L'“Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, entrato in vigore il 3/9/2016, ha individuato la durata e i contenuti minimi dei percorsi formativi per RSPP e ASPP.
Vediamo di seguito cosa prevede l’Accordo Stato Regioni sulla Formazione del RSPP e del ASPP:
Ai sensi del comma 2, art. 32 del D. Lgs. 81/08, per lo svolgimento delle funzioni di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP) è necessario:
Detti corsi, fino a prima dell'entrata in vigore dell'Accordo Stato Regioni del 7/7/2016, dovevano rispettare quanto previsto dal precedente Accordo Stato Regioni, sancito il 26 gennaio 2006 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 2006, quindi precedentemente all’entrata in vigore del D. Lgs. 81/08.
L'Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 nasce con l'obiettivo di riallineare la normativa relativa alla formazione degli RSPP e ASPP al cosiddetto “Testo Unico della Sicurezza sul lavoro” D. Lgs. 81/2008, ai successivi Accordi Stato Regioni sulla formazione in materia di sicurezza e al Decreto del 6 marzo 2013, riguardante i criteri di qualificazione del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro. La necessità di tale aggiornamento era sentita da tempo: dall'agosto 2014 infatti la Commissione Consultiva Permanente aveva iniziato la redazione del testo di aggiornamento dell’Accordo, in conformità alle disposizioni normative vigenti emanate o modificate successivamente al 2006 e tenendo conto dei risultati ottenuti dopo il periodo di sperimentazione, previsto al punto 2.7 dell’Accordo del 2006.
L'Accordo Stato Regioni del 7/7/2016, il cui testo approvato è consultabile in allegato, apporta modifiche principalmente al percorso formativo per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), in particolare al Modulo B, ma anche ai requisiti dei docenti dei corsi di formazione per RSPP (in linea con quanto disciplinato dal Decreto 6 marzo 2013), alla possibilità dell’impiego dell’e-learning per la specifica formazione, al riconoscimento della formazione del medico competente, alla formazione dei lavoratori somministrati.
Vega Formazione rende disponibile un pratico schema dei principali contenuti dell’Accordo Stato Regioni 7/7/16 sulla formazione del RSPP e ASPP.
Vediamo di seguito una breve sintesi delle principali caratteristiche dei moduli previsti per il percorso formativo per RSPP e ASPP.
- CORSO RSPP MODULO A: corso di formazione per RSPP e ASPP di 28 ore (oltre ai tempi per la verifica di apprendimento), obbligatorio per lo svolgimento della funzione sia di RSPP che di ASPP e propedeutico allo svolgimento dei successivi moduli formativi. Il corso RSPP modulo A è l’unico che può essere seguito in modalità E-learning (da non confondere con la modalità videoconferenza, consentita per tutti i corsi di formazione per RSPP e ASPP).
- CORSO RSPP MODULO B comune: corso per RSPP e ASPP di 48 ore (oltre ai tempi per la verifica di apprendimento) di approfondimento sulla tematica della sicurezza e dei rischi presenti sul luogo di lavoro. Anche questo corso, come il modulo A, è obbligatorio sia per la figura del RSPP che del ASPP.
- CORSO RSPP MODULI B di specializzazione (SP1, SP2, SP3, SP4): corsi per RSPP e ASPP di specializzazione, obbligatori esclusivamente per svolgere il ruolo di RSPP o di ASPP in aziende appartenenti a particolari settori ATECO 2007, ossia:
>>> Corso RSPP SP1: modulo di specializzazione di 12 ore (più 1 ora di verifica per il test finale) per il settore ATECO 2007 “A – Agricoltura, silvicoltura e pesca”
>>> Corso RSPP SP2: modulo di specializzazione di 16 ore (più 1 ora di verifica per il test finale) per il settore ATECO 2007 “B – Estrazione di minerali da cave e miniere” e “F – Costruzioni”
>>> Corso RSPP SP3: modulo di specializzazione di 12 ore (più 1 ora di verifica per il test finale) per il settore ATECO 2007 “Q, 86.1 e 87 – Sanità e assistenza sociale"
>>> Corso RSPP SP4: modulo di specializzazione di 16 ore (più 1 ora di verifica per il test finale) per il settore ATECO 2007 “C, 19 e 20 – Attività manifatturiere”
- CORSO RSPP MODULO C: corso di specializzazione di 24 ore, obbligatorio per il RSPP (non necessario per assumere il ruolo di ASPP), finalizzato alla gestione dei processi formativi, organizzativi e all’utilizzo delle corrette forme di comunicazione in ambito aziendale.
Se vuoi approfondire il percorso formativo per diventare RSPP e ASPP, leggi il nostro approfondimento su come diventare RSPP e ASPP.
Per scaricare il Testo completo dell'Accordo Stato Regioni sulla formazione del RSPP e ASPP, clicca sul link sottostante.
Trova la risposta nel nostro Glossario, la prima raccolta di tutti gli acronimi e termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.