Il D.Lgs. 81/08 prevede che i lavoratori incaricati dell'attività di prevenzione incendi e lotta antincendio debbano essere adeguatamente e specificatamente formati e che per essi sia previsto un aggiornamento antincendio obbligatorio.
Per gli addetti antincendio della squadra di emergenza aziendale è quindi necessario possedere un attestato corso antincendio per attestare la partecipazione e il superamento con esito positivo del test di verifica di apprendimento e dell'eventuale prova pratica.
Vediamo di seguito un approfondimento sulla validità attestato antincendio a seguito della frequenza dello specifico corso di formazione che dovrà essere aggiornato con frequenza quinquennale.
Il Decreto Ministeriale 2 settembre 2021 ha abrogato e sostituito il D.M. 10/3/98 e ha ridefinito i criteri per la formazione antincendio pur non stravolgendo quanto previsto dal precedente decreto, se non per l’introduzione dell’aggiornamento periodico addetti antincendio.
Per approfondire quali sono le attività che richiedono una specifica formazione prevenzione incendi, si rimanda allo schema per la scelta dei corsi antincendio predisposto da Vega Formazione che indica le tipologie di formazione previste a seconda della tipologia di attività dell’azienda, nonché la corrispondenza dei livelli di rischio tra il vecchio e il nuovo decreto.
Il D.M. 2 settembre 2021 individua 3 livelli di rischio all’interno dei quali può ricadere l’attività di un’azienda:
Lo stesso decreto specifica 3 tipologie di corsi antincendio in funzione dei livelli qui sopra elencati:
Al termine di ciascun corso il partecipante dovrà sottoporsi a un test addetti antincendio e, se superato con esito positivo, riceverà un attestato corso antincendio che avrà validità sull’intero territorio nazionale.
Il corso antincendio online potrebbe essere svolto in modalità FAD (formazione a distanza) per la parte teorica ma, considerato l’obbligo di effettuare anche una parte pratica, si ritiene opportuno che il partecipante sia presente fin da subito in aula e segua l’intero corso in presenza.
L'Attestato per Addetti Antincendio necessita di un aggiornamento periodico ogni 5 anni:
Nei luoghi di lavoro elencati nell’Allegato IV del D.M. 2/9/21, i lavoratori designati dal datore di lavoro come addetti al servizio antincendio, dopo aver svolto il corso antincendio, devono superare un test addetti antincendio presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per ottenere l’attestato di idoneità tecnica addetti antincendio.
Trova la risposta nel nostro Glossario, la prima raccolta di tutti gli acronimi e termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.