Per primo soccorso si intende l'insieme delle azioni da attuare su un infortunato, in una situazione di emergenza o di un malore in azienda, in attesa dell'arrivo dei soccorsi.
Tali azioni devono essere effettuate da personale adeguatamente formato e in possesso di idoneo attestato di primo soccorso in corso di validità, conseguito attraverso la partecipazione ad un corso di formazione organizzato e svolto in conformità al D.M. 388/03.
Vediamo di seguito un approfondimento sull’argomento affrontando i seguenti punti:
L’attestato di primo soccorso si ottiene seguendo un corso di formazione specifico di durata variabile in funzione della classificazione dell’azienda così come previsto dal D.M. 388/03:
Per conoscere a quale gruppo appartiene la tua azienda, puoi consultare la nostra pagina dedicata sui corsi di pronto soccorso.
Il corso di pronto soccorso è strutturato in parte teorica e parte pratica ed è svolto da personale medico che, nella parte pratica, può essere coadiuvato da altro personale specializzato.
Superato il test finale, al partecipante viene rilasciato l’attestato di primo soccorso. Tale attestato è nominativo e rimane valido per tutte le aziende in cui l'addetto si troverà ad operare solo se appartenenti allo stesso gruppo o gruppo inferiore.
L’attestato di primo soccorso deve contenere i dati identificativi del partecipante, le generalità del corso con indicazione della durata in ore del corso, evidenziando se si tratta di rilascio o rinnovo, il periodo di svolgimento del corso, l’indicazione del gruppo di appartenenza dell’azienda (A-BC).
L’attestato di primo soccorso viene rilasciato dall’ente organizzatore del corso e firmato dal soggetto formatore.
Vega Formazione propone corsi per addetti al primo soccorso per aziende rientranti in tutti i gruppi (A-BC).
I corsi vengono svolti esclusivamente in aula in quanto, per la parte pratica, è necessaria la presenza del partecipante che deve acquisire le competenze per poter attuare in modo corretto le misure in situazione di emergenza in attesa dell’arrivo del personale qualificato.
Il corso primo soccorso online non è pertanto valido e non può essere riconosciuto come valido ai fini dell’adempimento degli obblighi in tema di sicurezza sul lavoro.
Per saperne di più sulle date e sui costi dei nostri corsi: CLICCA QUI!
QUANDO SCADE L'ATTESTATO DI PRIMO SOCCORSO
La durata dell’attestato di primo soccorso, come previsto dalla normativa di riferimento, ha validità triennale.
Alla scadenza dell’attestato di primo soccorso, se lo stesso non viene rinnovato, il lavoratore non può ricoprire il ruolo di addetto alle emergenze per primo soccorso.
Se l’attestato è scaduto, il lavoratore può seguire il corso di aggiornamento di primo soccorso e riprendere a far parte della squadra di emergenza per primo soccorso.
Al termine dei tre anni di validità dell’attestato di primo soccorso, per poter continuare a fare parte della squadra di emergenza per primo soccorso, l’addetto deve seguire un corso di aggiornamento con durata variabile in funzione del gruppo di appartenenza dell’azienda:
Trova la risposta nel nostro Glossario, la prima raccolta di tutti gli acronimi e termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.