Pixel Facebook
IL BLOG DI VEGA: GUIDA SU AMBIENTE E SICUREZZA

Cosa vuol dire essere Carbon Neutral e come raggiungere la neutralità carbonica in azienda?

Negli ultimi anni, la Carbon Neutrality è diventata un tema importante per le aziende impegnate nella sostenibilità e nella responsabilità sociale. La riduzione delle emissioni di CO₂ è ora un imperativo non solo per conformarsi alle normative ambientali, ma anche per rispondere alla crescente richiesta dei consumatori di aziende più responsabili e trasparenti.

In questa pagina di approfondimento esploreremo i concetti di carbon neutrality, gli standard rilevanti come la ISO 14068, i carbon credits, e i passi fondamentali per un’azienda per raggiungere la neutralità del carbonio:

COSA VUOL DIRE ESSERE CARBON NEUTRAL? 

Essere carbon neutral significa ridurre a zero l'impatto netto delle proprie emissioni di gas a effetto serra (GHG). In altre parole, la carbon neutrality, o neutralità carbonica, si raggiunge quando un’azienda bilancia le proprie emissioni generando una quantità equivalente di riduzioni o assorbimenti di CO₂, sia attraverso la riduzione diretta che tramite meccanismi di compensazione, come i carbon credit.

Il concetto di carbon neutrality generalmente è utilizzato con riferimento a organizzazioni e prodotti.

C’è differenza però tra carbon neutral e carbon free: con carbon neutral si riferisce a un equilibrio tra emissioni prodotte e riduzioni compensate, mentre il carbon free implica un’assenza totale di emissioni di CO₂, obiettivo molto più ambizioso e impegnativo da raggiungere. La carbon neutrality può quindi essere considerato un obiettivo intermedio o più facilmente raggiungibile da parte di un’azienda rispetto allo stato di carbon free.

Ancora più ambizioso è il concetto di net zero GHG emissions (emissioni globali nette di gas a effetto serra pari a zero) generalmente applicato a territori e organizzazioni, ma non ai prodotti: si riferisce allo stato in cui le emissioni nette di tutti i gas serra (GHG), e quindi non solo la CO2 ma anche ad esempio metano (CH4) o protossido di azoto (N2O), prodotte da un soggetto sono pari a zero.

QUANDO UN’AZIENDA È CARBON NEUTRAL?

Un’azienda può definirsi carbon neutral quando compie le seguenti azioni:

  • Quantificazione delle emissioni: calcolo delle emissioni di CO2 (Carbon Footprint) per conoscere l’entità iniziale sulla quale mettere in atto le azioni di riduzione.
  • Riduzione delle emissioni: attuazione di misure e iniziative per ridurre gradualmente le emissioni.
  • Compensazione delle emissioni residue: compensazione delle emissioni inevitabili ancora emesse nonostante le misure di riduzione attuate, tramite progetti certificati di riduzione delle emissioni.

Oltre all'importanza di intraprendere azioni concrete per raggiungere la carbon neutrality o migliorare la sostenibilità aziendale, è fondamentale per le aziende non cadere nella pratica del greenwashing.

Per garantire trasparenza e credibilità, molte aziende scelgono di seguire standard riconosciuti per ottenere la certificazione di carbon neutrality.

CERTIFICAZIONE PAS 2060 E CERTIFICAZIONE ISO 14068: NORMATIVE E PROCEDURE 

Per formalizzare l'impegno verso la carbon neutrality, le aziende possono ottenere certificazioni riconosciute a livello internazionale.

La Certificazione PAS 2060 “Specification for the demonstration of carbon neutrality” è uno standard volontario sviluppato nel 2009 dal British Standards Institution (BSI) per certificare che un'organizzazione ha raggiunto la neutralità del carbonio. La Certificazione PAS 2060 ha rappresentato uno dei principali strumenti per dimostrare l'impegno di un'azienda verso la carbon neutrality.

La PAS 2060 è stata sviluppata per costituire una guida su come quantificare, ridurre e compensare le emissioni di GHG, definendo quattro fasi:

  1. Misurazione delle emissioni di CO₂ (Carbon Footprint Assessment)calcolo del carbon footprint tramite metodologie riconosciute come la norma ISO 14064 o la ISO 14067 o il GHG Protocol.
  2. Riduzione delle emissioni – implementazione di azioni per ridurre le emissioni precedentemente misurate, individuando obiettivi di riduzione specifici e raggiungibili, basati su strategie a breve e lungo termine.
  3. Compensazione – dopo aver implementato misure di riduzione, è necessario compensare le emissioni rimanenti (che non possono essere eliminate completamente) tramite l’acquisto di carbon credit verificati da standard riconosciuti per garantire che le riduzioni siano reali e durature.
  4. Dichiarazione e Verifica della Carbon Neutrality – redazione di una dichiarazione di carbon neutrality, che include tutte le informazioni dettagliate sulle emissioni, sulle riduzioni implementate e sulla compensazione delle emissioni residue. Tale dichiarazione deve essere verificata da una terza parte indipendente, per garantire trasparenza e credibilità.

La PAS 2060, originariamente pubblicata da BSI nel 2009, è stata aggiornata nel 2014 e ritirata nel 2025, sostituita di fatto dalla ISO 14068. 

La ISO 14068 è una normativa internazionale, pubblicata nel novembre 2023, destinata a diventare lo standard globale per la carbon neutrality. A differenza di PAS 2060, la ISO 14068 offre un approccio ancora più standardizzato e riconosciuto su scala mondiale per raggiungere e dimostrare la neutralità carbonica, sostituendo e ampliando i principi della PAS 2060, promuovendo una maggiore uniformità nei processi di certificazione.

Si può parlare della ISO 14068 come di uno standard per la carbon neutrality, ma non è propriamente una "certificazione" allo stesso modo della PAS 2060. La ISO 14068 fornisce un quadro standardizzato e internazionale per la gestione e la dimostrazione della neutralità carbonica, stabilendo requisiti chiari per la definizione di una strategia per misurare, ridurre e compensare le emissioni.

COME OTTENERE I CARBON CREDIT E CHI LI CERTIFICA? 

Abbiamo visto che i passaggi per un’azienda che vuole raggiungere la neutralità carbonica iniziano dal calcolo delle emissioni di CO2 sulla base del quale va sviluppata una strategia di neutralità del carbonio per la sua riduzione, con scadenze chiare e misurabili.

Una volta ridotte le emissioni quanto più possibile, le aziende possono compensare quelle residue attraverso l’acquisto di carbon credits (crediti di carbonio). I carbon credits rappresentano una quantità specifica di emissioni di gas serra (tipicamente 1 tonnellata di CO₂) che è stata evitata, ridotta o assorbita tramite progetti carbon neutral certificati. Le organizzazioni acquistano questi crediti per compensare le loro emissioni residue di carbonio, contribuendo così al raggiungimento della neutralità carbonica. Questi crediti sono venduti da organizzazioni che portano avanti progetti di riduzione delle emissioni certificati da enti terzi.

progetti-carbon-neutral-carbon-free-ISO-14068

Ad esempio, se un'azienda ha ridotto le sue emissioni del 70% ma vuole ottenere la certificazione carbon neutral, può acquistare crediti per compensare il restante 30%. L'acquisto di crediti consente alle aziende di contribuire a progetti che altrimenti potrebbero non avere i finanziamenti necessari per essere realizzati. L’azienda può acquistare carbon credit tramite piattaforme online o tramite partnership con enti certificatori, che garantiscono la tracciabilità e la trasparenza delle compensazioni.

I progetti che generano carbon credits devono essere certificati secondo standard riconosciuti a livello internazionale, e possono includere ad esempio:

  • Riforestazione, rimboschimento e tutela delle foreste: piante e alberi aiutano ad assorbire naturalmente CO₂ dall'atmosfera.
  • Energie rinnovabili: progetti eolici, solari o idroelettrici sostituiscono l’uso di combustibili fossili, riducendo così le emissioni di gas serra.
  • Efficienza energetica e sostenibilità nella filiera: iniziative per migliorare l'efficienza dei processi industriali, dei trasporti e dell'uso dell’energia, riducendo così il consumo di combustibili fossili.
  • Gestione dei rifiuti e cattura del metano: progetti che riducono o catturano il metano emesso dalle discariche o dagli allevamenti.

CARBON NEUTRALITY: IL PERCORSO VERSO UN’AZIENDA CARBON NEUTRAL

Come diventare carbon neutral? Per diventare un’azienda carbon neutral, è essenziale adottare un approccio strategico e strutturato che consentono non solo di ridurre il proprio impatto ambientale, ma anche di migliorare la propria immagine e attrarre clienti e investitori sempre più sensibili al tema della sostenibilità. La neutralità carbonica diventa così non solo una scelta responsabile, ma anche una strategia competitiva.

Essere carbon free è un passo ulteriore rispetto alla carbon neutrality: significa eliminare completamente le emissioni di carbonio, senza doverle compensare. Per un’azienda, questo può significare:

  • Investire completamente in fonti rinnovabili.
  • Adottare una catena di produzione a zero emissioni.
  • Migrare verso una logistica e un ciclo di vita del prodotto sostenibili al 100%.

Raggiungere il carbon free è spesso un obiettivo a lungo termine che richiede investimenti significativi in tecnologie avanzate e cambiamenti profondi nei processi aziendali.

Raggiungere la Carbon Neutrality e, eventualmente, l'obiettivo più ambizioso di diventare carbon free, rappresenta una sfida significativa ma sempre più centrale per le aziende moderne. Oltre a contribuire positivamente all'ambiente, queste pratiche rendono le aziende più resilienti e competitive nel lungo termine, rispondendo alle esigenze dei clienti e alle crescenti regolamentazioni ambientali.

Articoli correlati
HAI UN DUBBIO SU UN TERMINE
UTILIZZATO IN QUESTO ARTICOLO?

Trova la risposta nel nostro Glossario, la prima raccolta di tutti gli acronimi e termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.


CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Compilando i seguenti campi sarete contattati o riceverete le informazioni richieste nel più breve tempo possibile

* Campi obbligatori

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 - 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
I dati personali saranno trattati come indicato nella nostra informativa sulla privacy, predisposta ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Confermo di aver letto l'informativa sulla privacy*
Confermo il consenso per il trattamento dei dati personali anche per mezzo di processi automatizzati per la profilazione diretta al fine di migliorare i servizi resi e ricevere scontistiche a me riservate.


Ti potrebbe interessare...
Perchè iscriversi
ai nostri corsi?

12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione

10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione

FAQ: consulenza
post corso gratuita

Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!

Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!

I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!

Glossario Salute e
Sicurezza Lavoro

Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!


Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

TESTO UNICO SICUREZZA SUL LAVORO

Il principale riferimento legislativo in Italia

Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.