1.PREMESSE
1.1 Le condizioni di seguito esposte si intendono parte integrante dell’ordine. Si intende pertanto come non scritta qualsiasi clausola - apposta dal cliente nei propri eventuali ordini, nelle fatture, nelle note, nella corrispondenza e in ogni altro documento - antecedente o successiva all’acquisto on line, che sia contraria o ad integrazione delle presenti condizioni di vendita a meno che non sia confermata per iscritto da Vega Formazione S.r.l. a socio unico.
1.2 Vega formazione S.r.l. a socio unico, in persona del legale rappresentante p.t., con sede in Venezia Mestre via Don F. Tosatto n. 35, offre i propri servizi per mezzo del proprio sito Internet.
1.3 Il contratto di vendita stipulato dal cliente utilizzando il sito internet di Vega Formazione S.r.l. a socio unico verrà archiviato attraverso un sistema elettronico. I dati inseriti dal cliente dell’atto dell’acquisto saranno accessibili e trattati dai soggetti autorizzati per l’esecuzione del contratto.
1.4 Ad ogni acquisto tramite il sito internet il cliente deve esprimere il proprio consenso alle seguenti condizioni di vendita, nonché a tutte le prescrizioni che disciplinano l’uso del sito stesso (accesso, navigazione, registrazione, etc.) incluse la normativa sul trattamento dei dati personali e la policy aziendale, pubblicate rispettivamente in differenti pagine internet a cui fa esplicito riferimento.
2. OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1. Le premesse fanno parte integrante delle presenti condizioni generali.
2.2 Il contratto ha ad oggetto la vendita di corsi di formazione e di aggiornamento, erogati da Vega Formazione S.r.l. a socio unico nel rispetto delle normative vigenti a mezzo di selezionati docenti muniti dei requisiti previsti dalla vigente normativa.
2.3 Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Vega Formazione S.r.l. a socio unico.
2.4 È fatto divieto al cliente di indicare dati falsi al momento della registrazione. La veridicità dei dati è condizione essenziale per la validità, per l’esecuzione del contratto e per le successive comunicazioni.
3. PREZZI E MODALITÀ D'ACQUISTO
3.1 Il contratto si perfeziona mediante l'esatta compilazione del form, con la manifestazione del consenso espresso a norma dell’art. 1326 c.c., nonché con l’accettazione delle condizioni contrattuali e specifica approvazione delle clausole a norma degli art. 1341 e 1342 c.c.
3.2 Tutti i prezzi di vendita dei corsi pubblicati nel sito si intendono al netto di IVA e/o di ogni altra imposta se dovuta.
3.3 Vega Formazione S.r.l. a socio unico si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti o non correttamente compilati.
4. MODALITÀ DI PAGAMENTO
4.1 Il cliente può pagare i corsi acquistati mediante il servizio di pagamento riportato nel sito al momento dell’acquisto.
4.2 Cliccando sulle modalità di pagamento (carta di credito / paypal / bonifico mybank) il cliente accede al sito web del sistema bancario ed autorizza Vega Formazione S.r.l. a socio unico al sistema di pagamento con contestuale addebito nel proprio conto corrente dell'importo corrispondente al prezzo d'acquisto.
4.3 La procedura di pagamento on-line è attuata con connessione protetta e collegata all'istituto bancario al quale Vega Formazione S.r.l. a socio unico non può accedere.
4.4 Vega Formazione S.r.l. a socio unico non conosce le informazioni relative al sistema di pagamento dell’acquirente, in quanto i dati vengono digitati dal cliente direttamente sul sito dell’Istituto di Credito, pertanto Vega Formazione S.r.l. a socio unico non tratta in alcun modo i dati di pagamento.
4.5 Vega Formazione S.r.l. a socio unico declina ogni responsabilità da un eventuale uso fraudolento e/o indebito e/o illecito da parte di terzi dei mezzi di pagamento.
4.6 Il cliente all’invio del form del sito attiva la procedura per l’esecuzione del contratto ed autorizza Vega Formazione S.r.l. a socio unico a trattare i dati non sensibili, comunicandoli, qualora necessario, ai propri fornitori tecnici ed amministrativi, in modo da poter adempiere il contratto.
5. MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CORSO E RILASCIO DEGLI ATTESTATI
5.1 Vega Formazione S.r.l. a socio unico eroga i corsi in aula e/o in videoconferenza (FAD Sincrona) e/o in modalità e-learning (FAD Asincrona).
5.2 Qualora lo svolgimento del corso avvenga in presenza in aula, lo stesso verrà svolto presso il centro di formazione sito in Venezia Mestre via Don Federico Tosatto.
5.3 Qualora il corso venga erogato in videoconferenza (FAD Sincrona) è necessario disporre di una connessione ADSL o con caratteristiche superiori, un PC o Mac dotato di microfono, uscita audio e webcam. Anche dispositivi come tablet o smartphone consentono di seguire l’attività formativa in videoconferenza. È vietato seguire corsi di formazione in videoconferenza sincrona alla guida di veicoli o in condizioni che non consentano una effettiva attenzione da parte del discente.
5.4 Qualora il corso venga erogato in modalità e-learning (FAD Asincrona), Vega Formazione S.r.l. a socio unico attiverà le necessarie password dei corsi acquistati entro un termine massimo di 4 giorni lavorativi dalla data di incasso del pagamento.
5.5 Nel caso le adesioni superassero il numero massimo stabilito per ciascun corso si farà riferimento all'ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.
5.6 Per conseguire l'attestato è obbligatoria la frequenza effettiva alla percentuale minima delle ore di durata dell'attività formativa e il superamento da parte del discente del test finale di apprendimento, qualora previsto. L’effettiva frequenza ai corsi in presenza (aula e videoconferenza sincrona) è valutata insindacabilmente dal docente.
6. RESPONSABILITÀ DELLE PARTI CONTRATTUALI
6.1 Vega Formazione S.r.l. a socio unico si impegna a erogare i corsi in videoconferenza o in aula nelle date prefissate ma non garantisce che essi non possano subire eventuali annullamenti o sospensioni. In tal caso viene declinata ogni responsabilità.
6.2. In caso di mancata esecuzione dell’ordine per sospensione o annullamento del corso in videoconferenza o in aula, Vega Formazione S.r.l. a socio unico si impegna ad informare tempestivamente il cliente, rimborsando le somme già versate relativamente ai corsi non erogati, con espressa rinuncia da parte di questi ad eventuali richieste di risarcimento e/o indennizzo.
6.3 Il cliente, al momento dell’acquisto del corso di formazione, ha l’onere di accertare che lo stesso sia adatto alle sue esigenze nel rispetto della normativa applicabile e dei contenuti previsti nel programma.
6.4 Si invita, pertanto, il cliente, prima dell’acquisto, a leggere attentamente tutte le condizioni riportate nella parte relativa alla presentazione e al contenuto del corso e di accertare la sussistenza delle condizioni necessarie affinché il corso e il relativo attestato di formazione e/o di aggiornamento possano essere validi ed efficaci.
6.5 Nessuna responsabilità può essere addebitata a Vega Formazione S.r.l. a socio unico, qualora il cliente acquisti un corso non adeguato alle caratteristiche della propria attività.
6.6 Il cliente si impegna a rispettare il Codice Etico di Vega Formazione S.r.l. a socio unico visionabile sul link https://www.vegaformazione.it/pdf/Codice_Etico_Vega_Formazione.pdf. L’osservanza delle disposizioni contenute del Codice Etico costituisce parte integrante e sostanziale del presente contratto. La sua violazione comporterà, ex art. 1456 c.c., la risoluzione di diritto del presente contratto come specificato dall’art. 7, nonché il diritto di Vega Formazione S.r.l. a socio unico di chiedere il risarcimento dei danni patiti e patiendi per la lesione della sua immagine ed onorabilità. Qualsiasi comunicazione per inosservanza del Codice Etico o responsabilità a norma del D.Lgs. n. 231/2001 potrà essere inviata all’Organismo di Vigilanza e Controllo di Vega Formazione S.r.l. a socio unico per mezzo dell’apposito form di segnalazione presente sul sito web, alla pagina: Tutte le Certificazioni di Vega Formazione. Tutte le segnalazioni inviate all’Organismo di Vigilanza e Controllo verranno trattate dallo stesso garantendo l’anonimato e la riservatezza.
7. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
7.1 Vega Formazione S.r.l. a socio unico si riserva il diritto di risolvere il contratto stipulato dandone comunicazione al cliente che avrà diritto solo al rimborso dell’importo già pagato, senza pretesa risarcitoria alcuna.
7.2 L’inadempienza di una sola obbligazione assunta da parte del cliente determinerà la risoluzione del contratto a norma dell’art. 1756 c.c., senza intervento dell’autorità giudiziaria. In ogni caso Vega Formazione S.r.l. a socio unico si riserva il diritto di agire nelle opportune sedi giudiziarie per il risarcimento dell’eventuale danno patito e patendo.
8. CAUSE DI FORZA MAGGIORE O CASO FORTUITO
8.1 In nessun caso Vega Formazione S.r.l. a socio unico potrà essere ritenuta responsabile per il ritardo o il mancato adempimento degli obblighi contrattuali connessi a caso fortuito (avvenimento imprevedibile ed eccezionale) o di forza maggiore quali, a mero titolo esemplificativo e non tassativo: interruzione di connessioni, interruzione o sovraccarico dei flussi energetici, guasti o interruzione delle linee telefoniche riconducibili all’attività del gestore delle linee, fulmini.
9. DIRITTO DI RECESSO
9.1 Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto d’acquisto per i corsi in videoconferenza e in aula, senza penalità alcuna entro 6 (sei) giorni lavorativi dalla data di inizio del corso scelto.
9.2 Qualora il cliente eserciti il diritto di recesso dal quinto al terzo giorno lavorativo antecedente alla data di inizio dei corsi acquistati, verrà applicata una penalità pari al 50% della quota di iscrizione, mentre il restante 50% potrà essere accantonato per iscrizioni ad altri corsi. Dal secondo giorno lavorativo antecedente alla data di inizio dei corsi non potrà essere esercitato il diritto di recesso e verrà trattenuta l’intera quota d’iscrizione.
9.3 Il cliente potrà esercitare il diritto di recesso entro i termini di cui ai punti 9.1 e 9.2 con raccomandata a.r. al seguente indirizzo Vega Formazione S.r.l. a socio unico via Don Federico Tosatto n. 35 – 30174 Venezia Mestre o a mezzo pec al seguente indirizzo: vegaformazione@open.legalmail.it.
9.4 Vega Formazione S.r.l. a socio unico provvederà all’accredito sul conto corrente del cliente delle somme eventualmente corrisposte entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso ove dovranno essere specificatamente indicate le coordinate bancarie (IBAN dell’intestatario della fattura).
9.5 È vietato il recesso qualora il cliente abbia dato inizio alla partecipazione ai corsi in videoconferenza e/o in aula.
9.6 Quanto ai corsi di formazione erogati in modalità e-learning (FAD Asincrona) il consumatore consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a norma dell’art. 59, c.1 lett. a) e o) del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo). Si precisa altresì che il cliente, dal momento in cui riceve le credenziali per l’erogazione del corso in modalità e-learning, acconsente all’erogazione di contenuti didattici digitali, mediante un supporto non materiale con l’espresso accordo e con l’accettazione che detta circostanza preclude il diritto di recesso.
9.7 Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso oltre il termine di cui ai punti che precedono o non partecipi al corso verrà addebitata l’intera quota di iscrizione.
10. DIRITTO AL POSTICIPO NELLA PARTECIPAZIONE AL CORSO IN VIDEOCONFERENZA O IN AULA
10.1 Il Cliente, sia esso azienda, professionista o consumatore, ha diritto di chiedere di posticipare la partecipazione al corso senza penalità alcuna entro 6 (sei) giorni lavorativi dall’iscrizione on line.
10.2 Qualora il cliente eserciti il diritto di posticipo dal quinto al terzo giorno lavorativo antecedente alla data di inizio dei corsi acquistati, verrà applicata una penalità pari al 50% della quota di iscrizione. Qualora la richiesta di spostamento pervenga due giorni lavorativi prima dell'attività formativa verrà trattenuta l'intera quota e non sarà possibile richiedere lo spostamento ad altra edizione dello stesso corso.
10.3 Il cliente potrà esercitare il diritto di posticipare la partecipazione al corso nei termini di cui sopra contattando l’ufficio formazione di Vega Formazione S.r.l. a socio unico.
11. DIRITTO D’AUTORE
11.1 Vega Formazione S.r.l. a socio unico vanta il diritto di esclusiva del marchio ed è titolare del dominio “www.vegaformazione.it” nonché del sito, pertanto si vieta qualunque loro uso.
11.2 Vega Formazione S.r.l. a socio unico vieta a terzi l’uso commerciale, nonché la riproduzione totale o parziale in qualunque forma e con qualsiasi modalità del marchio, del dominio e del sito.
11.3 L’utilizzo del materiale inviato da Vega Formazione S.r.l. a socio unico, protetto dal diritto d’autore, è consentito ai soli fini leciti e nel rispetto delle leggi in materia di proprietà intellettuale.
11.4 La password è un diritto personale e non cedibile a terzi; clienti e discenti sono responsabili della conservazione e della segretezza della password loro assegnata e si impegnano a manlevare e tenere indenne Vega Formazione S.r.l. a socio unico da ogni e qualunque pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.
11.5 Vega Formazione S.r.l. a socio unico si avvale del diritto di sospendere username o password qualora accerti un problema di sicurezza o un utilizzo non autorizzato.
12. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
12.1 I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il cliente per procedere con l'esecuzione del presente contratto d’acquisto e le necessarie comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della persona interessata, dell’autorità giudiziaria o di altre autorità autorizzate per legge.
12.2 Tutti i dati dell’interessato sono trattati nel rispetto della normativa contenuta nel GDPR 2016/679 e del Codice Privacy in vigore nell’ordinamento giuridico italiano come meglio specificato nell’informativa ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679 visionabile al link Privacy Vega Formazione che il Cliente avrà già visionato ed accettato all'acquisto.
13. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
13.1 Ogni controversia relativa all’esecuzione, interpretazione e violazione del presente contratto è sottoposto alla giurisdizione italiana. A norma dell’art. 23 Reg. CE 44/2001 per le controversie civili è prevista la competenza territoriale del Foro di Venezia.
Trova la risposta nel nostro Glossario, la prima raccolta di tutti gli acronimi e termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.