La formazione in Elearning, spesso denominata anche “online”, costituisce una modalità formativa con notevoli vantaggi in termini di organizzazione delle attività di formazione in azienda. Come tutti gli strumenti tuttavia presenta anche dei limiti, pertanto deve essere utilizzata quando garantisca l’efficacia dell’azione formativa, nonché nel rispetto di quanto previsto dalla legislazione vigente.
In particolare, la legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro prevede specifici casi in cui è possibile svolgere corsi sicurezza online in modalità Elearning.
Di seguito approfondiamo il tema dei “corsi sicurezza online” e riepiloghiamo quando è possibile svolgere i corsi di formazione in modalità Elearning.
L’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano del 25 luglio 2012 definisce E-Learning:
“Un modello formativo interattivo e realizzato previa collaborazione interpersonale all’interno di gruppi didattici strutturati (aule virtuali tematiche, seminari tematici) o semistrutturati (forum o chat telematiche), nel quale operi una piattaforma informatica che consente ai discenti di interagire con i tutor e anche tra loro”.
L’E-learning deve consentire di utilizzare la piattaforma informatica come strumento di realizzazione di un percorso di apprendimento dinamico che consente al discente di partecipare alle attività didattico-formative in una comunità virtuale. In tal modo si annulla di fatto la distanza fisica esistente tra i componenti della comunità di studio (discenti e docenti) in una prospettiva di piena condivisione di materiali e conoscenze, di conseguenza contribuendo alla nascita di una comunità di pratica online.
Spesso con il termine “corso online” si intende indifferentemente la formazione:
Tuttavia l’E-Learning non va confuso con la Videoconferenza Sincrona (o FAD Sincrona).
Con il termine “corso in videoconferenza sincrona” si intende un evento formativo, veicolato attraverso un supporto multimediale, che prevede la compresenza temporale di discenti e docenti, che interagiscono tra loro tramite un mezzo di comunicazione (modalità sincrona) che viene monitorato dal soggetto Organizzatore del corso anche al fine di gestire le presenze.
Quindi la differenza sostanziale tra i corsi sicurezza online in modalità E-Learning e i corsi sicurezza online in FAD Sincrona è che il primo sistema formativo eroga corsi online asincroni, il secondo invece corsi di formazione sincroni, cioè, dal punto di vista della possibilità di interazione, del tutto uguali ai corsi “in aula”.
Il termine “online” invece indica che la formazione viene erogata utilizzando sistemi informatici connessi in rete e, pertanto, caratterizza sia la formazione in modalità e-learning (asincrona) che in videoconferenza sincrona.
La legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ha previsto in modo dettagliato quali corsi sulla sicurezza possono essere erogati e svolti in modalità elearning.
In particolare, possono essere svolti in modalità elearning i seguenti corsi sicurezza sul lavoro.
Inoltre, è possibile svolgere i seguenti corsi online in modalità elearning.
Ad oggi la formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro in modalità E-Learning è regolamentata precisamente dai seguenti atti:
Facendo riferimento all’allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016, che individua i requisiti della piattaforma E-Learning, risulta necessario che:
Per approfondire ulteriormente sulle Caratteristiche di una Piattaforma E-learning per l'erogazione di Corsi di Formazione: CLICCA QUI!
Vega Formazione ha sviluppato e ottimizzato una propria piattaforma elearning con una vastissima scelta di corsi di formazione online sulle seguenti tematiche:
Inoltre, nella piattaforma Elearning di Vega Formazione sono disponibili numerosi seminari online gratuiti: per partecipare CLICCA QUI!
Scopri le caratteristiche della piattaforma Elearning di Vega Formazione e 10 buoni motivi per seguire i corsi online in E-learning di Vega Formazione.
PER SAPERNE DI PIÙ...
Leggi l'approfondimetno LA DIFFERENZA TRA VIDEOCONFERENZA SINCRONA E ELEARNING
Trova la risposta nel nostro Glossario, la prima raccolta di tutti gli acronimi e termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.