Pixel Facebook
IL BLOG DI VEGA: GUIDA SU AMBIENTE E SICUREZZA

Crediti CNI caratteristiche e requisiti dei corsi Elearning accreditati

L'evoluzione tecnologica e la crescente necessità di formazione continua nel settore dell'ingegneria hanno portato il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) a riconoscere l'importanza dell'apprendimento online, offrendo la possibilità di accreditare corsi e-learning se progettati secondo determinati criteri definiti dal CNI stesso.

Vediamo di seguito un approfondimento sulle caratteristiche e sui requisiti che devono avere i corsi in e-learning per poter essere accreditati dal CNI, sviluppando i seguenti punti:

L’AGGIORNAMENTO DELLA COMPETENZA PROFESSIONALE: LE LINEE GUIDA DEL CNI

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha elaborato le “Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale – Testo Unico 2018” per fornire una panoramica dettagliata dei criteri per la formazione continua degli ingegneri.

Il documento copre una vasta gamma di argomenti, tra cui i criteri per l'apprendimento non formale-informale-formale, l'autorizzazione dei provider e i compiti specifici dei vari attori coinvolti nel processo formativo. La sezione dedicata alla Formazione a Distanza (FAD) si distingue per la sua importanza nell'era digitale, offrendo flessibilità e accessibilità nell'apprendimento professionale continuo.

CNI CORSI ACCREDITATI: UN PANORAMA

I corsi accreditati dal CNI coprono un ampio spettro di temi, dai più tradizionali come le costruzioni e l'energetica, a quelli più innovativi legati all'informatica e alla sostenibilità. L'accreditamento assicura che ogni corso contribuisca efficacemente alla crescita professionale, offrendo crediti formativi (CFP) che gli ingegneri necessitano per il mantenimento della loro iscrizione all'albo.

CARATTERISTICHE DEI CORSI ONLINE ACCREDITATI DAL CNI

La sezione dedicata alla FAD nel documento si concentra sull'adattamento delle metodologie didattiche alle tecnologie digitali, garantendo che l'apprendimento professionale continuo degli ingegneri sia accessibile e flessibile. La FAD viene definita come un insieme di attività formative che, grazie all'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, permettono l'apprendimento indipendentemente dal luogo e dal tempo di produzione.

DIFFERENZIAZIONE TRA FAD SINCRONA E ASINCRONA 

La FAD viene distinta in sincrona e asincrona, a seconda della presenza o meno di interazione in tempo reale tra docenti e discenti. Mentre la FAD sincrona prevede una comunicazione diretta e simultanea, facilitando un'interazione dinamica, la FAD asincrona si basa sull'autoformazione, con contenuti predeterminati e accessibili in qualsiasi momento.

I corsi online accreditati dal CNI si distinguono per alcune caratteristiche fondamentali:

  • Ruolo di tutor e mentor: le Linee di indirizzo del CNI enfatizzano l'importanza di avere figure professionali quali il Tutor e il Mentor per supportare i discenti durante il percorso formativo. Il Tutor si concentra sull'assistenza logistica, facilitando l'uso della piattaforma e l'interazione tra i partecipanti, mentre il Mentor fornisce supporto scientifico e didattico, garantendo una comprensione approfondita dei contenuti.
  • Requisiti tecnici e didattici: per assicurare un apprendimento efficace, la FAD deve soddisfare specifici requisiti tecnici e didattici, tra cui l'accesso profilato, la tracciabilità del percorso formativo, la verifica dell'apprendimento. Inoltre, si richiede l'uso di un sistema di gestione LMS e di standard come SCORM per garantire la compatibilità e l'efficacia dei contenuti formativi.

REQUISITI GENERALI DELLE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA A DISTANZA

Rispetto ai corsi di formazione in presenza, per i corsi erogati in modalità FAD devono essere garantiti i seguenti requisiti aggiuntivi:

  • accesso profilato;
  • tracciabilità del percorso effettuato;
  • verifica dell’apprendimento;
  • una articolazione didattica (programma dei contenuti);
  • un forum per l’interazione didattica tra i discenti e tra discenti e Mentor e/o Tutor del corso;
  • il tempo di risposta per eventuali chiarimenti richiesti dal discente al Mentor/Tutor non deve superare le 48 ore (escluso giorni festivi e prefestivi);
  • dispensa o altro materiale didattico, non modificabile, scaricabile dal discente e utilizzabile per rielaborare i contenuti presentati durante il corso;
  • conformità allo standard SCORM “Shareable Content Object Reference Model” (“Modello di Riferimento per gli Oggetti di Contenuto Condivisibile”) per garantire il tracciamento della fruizione degli oggetti didattici ad opera del Learning Management System utilizzato dal soggetto richiedente;
  • lezioni in numero variabile della durata massima di 15 minuti, aventi senso compiuto e attinenza ad uno specifico argomento tecnico-scientifico;
  • garanzia di disponibilità di una piattaforma di gestione della formazione (LMS) in grado di certificare per ciascun discente il completamento delle attività didattiche proposte, la partecipazione attiva al corso, la tracciabilità di ogni azione svolta durante il collegamento al sistema, il superamento delle prove di autovalutazione intermedie e/o finali dei corsi;
  • verifica da parte del soggetto erogatore del completamento del 100% delle attività didattiche richieste al corsista e del superamento dei test di verifica dell’apprendimento.

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO E ASSEGNAZIONE DEI CFP

La verifica dell'apprendimento rappresenta un aspetto fondamentale della FAD, con l'obbligo per i discenti di superare test specifici per dimostrare la propria competenza. L'assegnazione dei CFP segue criteri ben definiti, assicurando che solo le attività didattiche pertinenti e le verifiche superate contribuiscano al conteggio finale dei crediti.

I corsi accreditati CNI online devono prevedere una verifica dell’apprendimento del discente, con relativo obbligo di risposta esatta ad almeno l’80% delle domande.

I test di verifica dell’apprendimento devono presentare le seguenti caratteristiche:

  • devono essere previste n. 8 domande per ogni CFP riconosciuto per la partecipazione al corso;
  • in generale ciascuna domanda deve prevedere risposta multipla, con almeno 4 opzioni di risposta;
  • per ogni diverso accesso al test di verifica, ciascuna domanda deve essere somministrata in maniera casuale e le possibili risposte devono essere in sequenza casuale rispetto alla visualizzazione precedente;
  • in caso di mancato superamento del test di verifica dell’apprendimento, deve essere possibile ripetere il test per massimo altre 2 volte con domande diverse da quelle già proposte per almeno il 20%;
  • per le risposte errate è possibile indicare la soluzione solo se le relative domande non vengono riproposte nei 2 tentativi successivi;
  • se il test non viene superato dopo 3 volte, è necessario seguire nuovamente le lezioni ripartendo dal modulo successivo all’ultimo test superato;
  • il materiale didattico che possa essere d’ausilio per rispondere ai quesiti non può essere fornito durante la fruizione del corso ma solo dopo il completamento del corso;
  • durante la fruizione del corso non deve essere possibile attivare funzioni di avanzamento veloce, che consentano di terminare il modulo prima del tempo previsto in fase di riconoscimento dei CFP. Tale funzione può essere consentita solo dopo che il modulo è stato completato;
  • deve essere assicurato un sistema di verifica della continua ed effettiva partecipazione del discente alla fruizione del corso proponendo in modo casuale, almeno una volta ogni 20 minuti, una domanda attinente all’argomento del corso che necessiti una risposta entro 30 secondi da parte del discente. In caso di risposta errata o non pervenuta il discente deve seguire la lezione dall’inizio.
  • il discente può poter effettuare la verifica dell’apprendimento entro e non oltre 6 mesi dalla data di rilascio delle credenziali di accesso al corso.

Alle attività di FAD sono assegnati 1 CFP per ciascuna ora di attività formativa. Sono escluse dal conteggio le parti non strettamente didattiche, le fasi di presentazione del corso e le verifiche dell’apprendimento.

Non è possibile riconoscere CFP nemmeno per corsi strutturati come una semplice sequenza di slides/pdf senza alcuna interattività o supporto multimediale.

CORSI CNI E-LEARNING DI VEGA FORMAZIONE

Vega Formazione propone corsi di formazione e-learning accreditati presso il Consiglio Nazionale degli Ingegneri che riconoscono crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri iscritti all’Albo.

Al termine di detti corsi, viene rilasciato il relativo attestato di frequenza con indicazione dei CFP maturati che vengono caricati in automatico sul portale della formazione degli ingegneri.

Per consultare i corsi disponibili nel catalogo di Vega Formazione, clicca sul seguente link: CORSI DI FORMAZIONE CNI CON RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI INGEGNERI ACCREDITATI

Articoli correlati
HAI UN DUBBIO SU UN TERMINE
UTILIZZATO IN QUESTO ARTICOLO?

Trova la risposta nel nostro Glossario, la prima raccolta di tutti gli acronimi e termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.


CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Compilando i seguenti campi sarete contattati o riceverete le informazioni richieste nel più breve tempo possibile

* Campi obbligatori

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 - 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
I dati personali saranno trattati come indicato nella nostra informativa sulla privacy, predisposta ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Confermo di aver letto l'informativa sulla privacy*
Confermo il consenso per il trattamento dei dati personali anche per mezzo di processi automatizzati per la profilazione diretta al fine di migliorare i servizi resi e ricevere scontistiche a me riservate.


Ti potrebbe interessare...
Perchè iscriversi
ai nostri corsi?

12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione

10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione

FAQ: consulenza
post corso gratuita

Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!

Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!

I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!

Glossario Salute e
Sicurezza Lavoro

Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!


Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

TESTO UNICO SICUREZZA SUL LAVORO

Il principale riferimento legislativo in Italia

Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.