Fondimpresa è un fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei lavoratori, si tratta di un’associazione senza scopo di lucro nata con l’Accordo Interconfederale sottoscritto da Confindustria, CGIL, CISL e UIL il 18 gennaio 2002 al fine di promuovere la formazione professionale continua, per il perseguimento della competitività delle imprese e dell’occupabilità dei lavoratori. La piena operatività del Fondo ha inizio nel febbraio del 2004.
La mission di Fondimpresa è finanziare piani formativi aziendali, settoriali e territoriali condivisi tra le parti sociali, che le imprese aderenti decidono di realizzare per i propri dipendenti.
Vediamo di seguito un approfondimento sui voucher Fondimpresa rispondendo alle seguenti domande:
I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua sono il principale strumento di finanziamento della formazione aziendale in Italia.
I Fondi Interprofessionali sono associazioni promosse dalle principali Organizzazioni Datoriali e Sindacali (Confindustria, CGIL, CISL e UIL, nel caso di Fondimpresa) e finanziano attività formative adeguate ai fabbisogni dei lavoratori occupati e al contesto di mercato delle aziende.
A Fondimpresa quindi possono iscriversi tutte le aziende grandi, medie o piccole che abbiano almeno un dipendente.
Tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, ai sensi dell’art. 25 della legge 845/78 le aziende versano una quota all'INPS pari allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori come contributo obbligatorio contro la disoccupazione involontaria. Con la legge n. 388/2000 questo contributo può essere destinato ai Fondi Interprofessionali ricevendo, su richiesta, azioni formative in forma gratuita per i propri lavoratori dipendenti.
Le aziende possono aderire liberamente senza costi aggiuntivi a uno dei Fondi attivi e, in qualsiasi momento, rinunciare all'adesione o cambiare Fondo, anche trasferendo (a determinate condizioni) le somme accantonate e non spese nel Fondo di provenienza.
Per aderire a Fondimpresa le imprese interessate devono accedere alla funzione di Denuncia Aziendale del sito dell’INPS e specificare il codice di adesione identificativo del fondo (FIMA per Fondimpresa) e i contributi versati all'INPS vengono accantonati sul "Conto Formazione" dell'azienda a partire dalla competenza del mese precedente.
Le aziende che hanno deciso di aderire a Fondimpresa e di usufruire della formazione gratuita dei propri dipendenti tramite questo fondo, hanno a disposizione due canali di finanziamento:
È previsto un contributo aggiuntivo che viene messo a disposizione delle aziende mediante specifici avvisi emanati dal Fondo: si tratta di uno strumento pensato per assicurare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto formazione. Le aziende infatti, partecipando agli avvisi con contributo aggiuntivo, possono proporre Piani Formativi con risorse aggiuntive, entro un limite fissato, rispetto al proprio Conto Formazione.
Per richiedere l’autorizzazione al finanziamento delle attività formative dei propri lavoratori, le aziende aderenti a Fondimpresa devono presentare un Piano Formativo, redatto secondo le indicazioni del Fondo, mediante piattaforma informatica online.
Le tipologie di Piano Formativo finanziabili, in tutto o in parte, dai Fondi Interprofessionali sono:
Il Piano Formativo consiste in un complesso organico di azioni formative in relazione ai fabbisogni di adeguamento o sviluppo delle competenze e delle professionalità del personale aziendale. Il Piano Formativo deve contenere le motivazioni, le finalità, gli obiettivi e l'articolazione delle azioni formative che l’azienda intende proporre.
Ogni Piano Formativo deve essere condiviso dalle Parti Sociali, attraverso accordi aziendali o territoriali o di categoria che assicurino la rappresentatività dei lavoratori beneficiari.
Confindustria, Cgil, Cisl e Uil hanno concordato, per Fondimpresa, criteri e modalità di stipulazione in un Protocollo d'intesa.
Il Piano Formativo permette di richiedere il finanziamento:
delle attività ricorrenti dell’azienda: compliance, aggiornamento, formazione obbligatoria
di programmi formativi più complessi, in risposta a propri obiettivi strategici e piani industriali
La formazione può essere gestita in proprio dall’azienda che può, se lo ritiene necessario, avvalersi di supporto esterno nella presentazione e gestione dei piani formativi.
I beneficiari delle azioni formative finanziabili possono essere:
Con voucher formativo si intende il contributo al costo per la formazione di un lavoratore di una azienda aderente per la partecipazione del lavoratore a corsi a catalogo, anche se realizzati presso l’azienda titolare del Piano, o comunque a corsi formazione svolti da organismi formativi esterni che prevedono il pagamento di una quota di iscrizione. In sostanza, con i Voucher Fondimpresa è possibile iscrivere i dipendenti dell’azienda a corsi di formazione di tipo interaziendale svolti presso Enti di Formazione.
Vega formazione, Ente di Formazione accreditato dalla Regione Veneto, è in grado di fornire supporto alle aziende per individuare i Bandi Pubblici più opportuni e i Fondi Interprofessionali a cui accedere per avere accesso ai corsi di formazione finanziati.
Vega Formazione si offre anche nel supportare le Aziende nella predisposizione della documentazione necessaria per l'accesso al finanziamento.
Trovi maggiori dettaglia alla seguente pagina del sito: VUOI FORMARE GRATUITAMENTE I TUOI DIPENDENTI? UTILIZZA I FONDI INTERPROFESSIONALI!
Trova la risposta nel nostro Glossario, la prima raccolta di tutti gli acronimi e termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.