La procedura “Lock out Tag out” (abbreviata LOTO) è un insieme di pratiche utilizzate per garantire che le macchine o gli impianti vengano disattivati in modo sicuro durante operazioni di manutenzione, riparazione o pulizia.
Vediamo di seguito un approfondimento sulla procedura LOTO per capire di cosa si tratta, cosa prevede e chi può eseguirla.
COSA SIGNIFICA LOCK OUT TAG OUT?
L'isolamento implica il blocco delle fonti di energia e l'applicazione di dispositivi di blocco, mentre l'etichettatura fornisce informazioni chiare sul motivo dell'isolamento e su chi lo ha eseguito. Queste pratiche sono fondamentali per prevenire incidenti sul luogo di lavoro.
Di seguito, nella presente pagina, rispondiamo ad alcuni dubbi sugli aspetti fondamentali che caratterizzano la procedura Lockout-Tagout. Per approfondire ulteriormente il tema, partecipa al seminario disponibile gratuitamente nella piattaforma e-learning di Vega Formazione: PROCEDURE LOTO: COME GARANTIRE LA SICUREZZA NEGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE. ASPETTI TECNICI E GIURISPRUDENZIALI.
Le modalità di controllo dell’energia pericolosa associata a macchine o impianti che potrebbero creare rischi per i lavoratori sono definite sostanzialmente nei seguenti documenti:
COME SI ESEGUE IL LOCK OUT TAG OUT?
Per evitare incidenti durante le attività manutenzione, riparazione o pulizia, è necessario verificare che i macchinari e gli impianti interessati siano spenti correttamente e che le fonti di energia pericolose siano spente.
Le fonti di energia presenti in macchine e apparecchiature che possono rivelarsi pericolose per i lavoratori possono essere di tipo elettrico, meccanico, idraulico, pneumatico, chimico, termico o di altro tipo. Durante l'assistenza e la manutenzione di macchine e attrezzature, l'avvio o il rilascio inaspettato dell'energia immagazzinata può provocare lesioni gravi o mortali ai lavoratori.
Adeguate pratiche e procedure di lock out tag out consentono di salvaguardare i lavoratori da rilasci pericolosi di energia mediante apposizione di lucchetti volti a isolare i pannelli di alimentazione dei macchinari.
La procedura Lock out Tag out è un processo dettagliato che deve essere eseguito attentamente per garantire la sicurezza sul lavoro durante le operazioni da svolgersi sui macchinari e gli impianti.
Prevede 6 passaggi principali che devono essere eseguiti nella corretta successione per garantire che l’intero processo salvaguardi gli operatori dal rilascio di energia:
Solo dopo aver completato tutti i passaggi precedenti, il personale autorizzato può iniziare l'intervento di manutenzione o riparazione.
Una volta completato l'intervento, il lavoratore può procedere con la rimozione di tutti i dispositivi di blocco e le etichette. Prima di riattivare il macchinario dovrà verificare che lo stesso sia in uno stato sicuro.
Vega Engineering mette a diposizione dei moduli che possono risultare utili per svolgere al meglio la procedura LOTO e che di seguito riportiamo, clicca sul link del modulo e potrai scaricare gratuitamente il facsimile in formato editabile:
Per approfondire il tema, partecipa al seminario e-learning organizzato da Vega Formazione “PROCEDURE LOTO: COME GARANTIRE LA SICUREZZA NEGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE. ASPETTI TECNICI E GIURISPRUDENZIALI“. Il seminario è disponibile gratuitamente al seguente link, CLICCA QUI!
Trova la risposta nel nostro Glossario, la prima raccolta di tutti gli acronimi e termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.