Con l’espressione Safety Leadership si intende la capacità di guidare, influenzare, responsabilizzare e stimolare le altre persone ad acquisire una cultura della sicurezza, ossia un modo di agire e pensare mettendo la sicurezza al centro delle proprie scelte.
Vediamo di seguito un approfondimento sul tema affrontando i seguenti argomenti:
La Safety Leadership è la propensione e capacità di migliorare la cultura della sicurezza sul lavoro attraverso i propri comportamenti e influenzando proattivamente anche quelli dei collaboratori dell’organizzazione aziendale.
Attraverso un’evoluzione dei modi di pensare ed agire quotidiani in un’ottica di sicurezza, è possibile includere la cultura della sicurezza nel processo produttivo rendendola parte integrante di esso.
Per questa ragione ogni azienda dovrebbe inserire nei suoi gruppi di lavoro un Safety Leader, qualcuno che con la sua Leadership in Safety guidi e influenzi il gruppo.
Chiunque può essere un Safety Leader, il datore di lavoro, il dirigente, il RSPP, il preposto, ma anche il singolo lavoratore, a condizione che abbia la “Health and Safety Leadership” e che rispetti alcuni comportamenti e se ne faccia promotore.
Il Safety Leader, come detto, non deve necessariamente essere un manager, supervisore o responsabile ma può essere chiunque abbia una naturale influenza sociale positiva sui propri collaboratori e sia interessato a migliorare la cultura della sicurezza sul lavoro coinvolgendo tutte le figure interne all’organizzazione.
Riassumendo, un Safety Leader non solo è esempio di rispetto delle misure di sicurezza, ma ispira e conduce gli altri verso l’obiettivo di lavorare mettendo la sicurezza al centro del proprio pensiero e modo di agire.
La Leadership in Safety stabilisce gli standard e i valori in tema di sicurezza da diffondere nell’organizzazione aziendale, per questa ragione è fondamentale che il Safety Leader o i Safety Leaders abbiano una profonda comprensione delle sfide quotidiane che i loro collaboratori devono affrontare durante lo svolgimento del proprio lavoro, ma anche una formazione sulla cultura della sicurezza.
I singoli lavoratori svolgono un ruolo significativo nel mantenimento dei comportamenti sicuri e nel diffondere la cultura della sicurezza, ma i Safety Leaders devono riconoscerli e incoraggiarli per mantenere e migliorare la diffusione dei comportamenti sicuri nell’organizzazione aziendale.
Comprendere l'importanza della Safety Leadership è fondamentale per qualsiasi organizzazione che desideri creare un ambiente di lavoro sicuro e che voglia la formazione di una cultura della sicurezza.
Idealmente un'organizzazione dovrebbe disporre di un Safety Leader in tutti i team e dipartimenti, ciò significa che più individui dovrebbero assumere il ruolo di Safety Leader.
Vediamo alcuni suggerimenti per implementare il ruolo del Safety Leader in azienda:
Il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza organizzativa richiede la leadership, sia da parte dei datori di lavoro e dei dirigenti che tra le persone che svolgono il lavoro.
È importante essere consapevoli del fatto che non sempre i Safety Leaders ricoprono ruoli manageriali e che spesso le persone che svolgono il lavoro hanno una visione più approfondita delle procedure e delle azioni che possono portare ad un miglioramento della sicurezza.
“Coltivare” i Safety Leaders identificandoli, dando loro voce e fornendo formazione aggiuntiva aumenterà la motivazione che già hanno e aiuterà a incoraggiare comportamenti sicuri in tutta l'organizzazione.
Trova la risposta nel nostro Glossario, la prima raccolta di tutti gli acronimi e termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.