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Safety Leadership: cos'è e perché è importante per la Sicurezza in azienda?

Con l’espressione Safety Leadership si intende la capacità di guidare, influenzare, responsabilizzare e stimolare le altre persone ad acquisire una cultura della sicurezza, ossia un modo di agire e pensare mettendo la sicurezza al centro delle proprie scelte.

Vediamo di seguito un approfondimento sul tema affrontando i seguenti argomenti:

CHE COS’È LA SAFETY LEADERSHIP?

La Safety Leadership è la propensione e capacità di migliorare la cultura della sicurezza sul lavoro attraverso i propri comportamenti e influenzando proattivamente anche quelli dei collaboratori dell’organizzazione aziendale.

Attraverso un’evoluzione dei modi di pensare ed agire quotidiani in un’ottica di sicurezza, è possibile includere la cultura della sicurezza nel processo produttivo rendendola parte integrante di esso.

Per questa ragione ogni azienda dovrebbe inserire nei suoi gruppi di lavoro un Safety Leader, qualcuno che con la sua Leadership in Safety guidi e influenzi il gruppo.

CHI È IL SAFETY LEADER?

Chiunque può essere un Safety Leader, il datore di lavoro, il dirigente, il RSPP, il preposto, ma anche il singolo lavoratore, a condizione che abbia la “Health and Safety Leadership” e che rispetti alcuni comportamenti e se ne faccia promotore.

  • Avere la credibilità e l’autorevolezza del Leader che comprende e segue le procedure di sicurezza dando sempre “il buon esempio”: è importante far passare il messaggio che la cultura della sicurezza, più che a parole, si basa sui fatti
  • Parlare quotidianamente di sicurezza: ascoltare i collaboratori e dare risposte concrete alle segnalazioni ricevute aiuteranno a diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro
  • Avere un approccio proattivo alla sicurezza: osservare i comportamenti sicuri incoraggiandoli e intervenire in modo costruttivo per correggere i comportamenti non sicuri
  • Avere un approccio inclusivo alla sicurezza: incoraggiare e coinvolgere i collaboratori nella sicurezza facendo comprendere che l’apporto di tutti (con suggerimenti, segnalazioni, etc.) è fondamentale per diffondere la cultura della sicurezza

Il Safety Leader, come detto, non deve necessariamente essere un manager, supervisore o responsabile ma può essere chiunque abbia una naturale influenza sociale positiva sui propri collaboratori e sia interessato a migliorare la cultura della sicurezza sul lavoro coinvolgendo tutte le figure interne all’organizzazione.

Riassumendo, un Safety Leader non solo è esempio di rispetto delle misure di sicurezza, ma ispira e conduce gli altri verso l’obiettivo di lavorare mettendo la sicurezza al centro del proprio pensiero e modo di agire.

PERCHÉ È IMPORTANTE LA SAFETY LEADERSHIP IN AZIENDA?

Safety-leadership

La Leadership in Safety stabilisce gli standard e i valori in tema di sicurezza da diffondere nell’organizzazione aziendale, per questa ragione è fondamentale che il Safety Leader o i Safety Leaders abbiano una profonda comprensione delle sfide quotidiane che i loro collaboratori devono affrontare durante lo svolgimento del proprio lavoro, ma anche una formazione sulla cultura della sicurezza.

I singoli lavoratori svolgono un ruolo significativo nel mantenimento dei comportamenti sicuri e nel diffondere la cultura della sicurezza, ma i Safety Leaders devono riconoscerli e incoraggiarli per mantenere e migliorare la diffusione dei comportamenti sicuri nell’organizzazione aziendale.

Comprendere l'importanza della Safety Leadership è fondamentale per qualsiasi organizzazione che desideri creare un ambiente di lavoro sicuro e che voglia la formazione di una cultura della sicurezza.

COME IDENTIFICARE IL SAFETY LEADER E RAFFORZARNE IL RUOLO?

Idealmente un'organizzazione dovrebbe disporre di un Safety Leader in tutti i team e dipartimenti, ciò significa che più individui dovrebbero assumere il ruolo di Safety Leader.

Vediamo alcuni suggerimenti per implementare il ruolo del Safety Leader in azienda:

  • IDENTIFICARE I SAFETY LEADERS: Alcune persone sono naturalmente inclini alla Safety Leadership, può essere opportuno identificare questi individui e autorizzarli a sviluppare il loro ruolo di Safety Leaders. Si possono individuare i lavoratori che adottano comportamenti sicuri e osservare come interagiscono con i loro colleghi; essi potrebbero fornire importanti suggerimenti, ad esempio, su come utilizzare i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) o dare consigli su modi più sicuri per eseguire procedure specifiche.
  • PROMUOVERE IDEE E COMPORTAMENTI SICURI: i Safety Leaders pensano sempre a come migliorare i processi; perciò, vanno incoraggiati a condividere le loro idee e ad implementarle. I Safety Leaders sono propensi a contribuire a creare un ambiente più sicuro. È importante, quindi, attingere da tale impegno per apportare miglioramenti all'interno dell'organizzazione.
  • FORMARE I SAFETY LEADERS: chiunque può migliorare le proprie capacità di Safety Leadership con una formazione continua; perciò, è fondamentale offrire ai Safety Leaders opportunità formative che consentano di sviluppare il loro ruolo.

SAFETY LEADERSHIP E OBIETTIVI DI SICUREZZA

Cultura-della-sicurezza

Il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza organizzativa richiede la leadership, sia da parte dei datori di lavoro e dei dirigenti che tra le persone che svolgono il lavoro.

È importante essere consapevoli del fatto che non sempre i Safety Leaders ricoprono ruoli manageriali e che spesso le persone che svolgono il lavoro hanno una visione più approfondita delle procedure e delle azioni che possono portare ad un miglioramento della sicurezza.

“Coltivare” i Safety Leaders identificandoli, dando loro voce e fornendo formazione aggiuntiva aumenterà la motivazione che già hanno e aiuterà a incoraggiare comportamenti sicuri in tutta l'organizzazione.

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