I Sistemi di Gestione raccolgono l’insieme delle procedure attuate da un’organizzazione (ad esempio un’azienda) per la conduzione di processi diretti ad attuare precisi obiettivi in specifici settori, come, per esempio:
Vediamo di seguito un approfondimento sul tema affrontando i seguenti argomenti:
Di norma, i Sistemi di Gestione non sono obbligatori, ma in alcune ipotesi, sono previsti dalla legislazione vigente.
Ad esempio, per conseguire determinati accreditamenti (si pensi agli enti di formazione accreditati), o per accedere ad alcune tipologie di appalti.
Tuttavia, le possibili difficoltà riscontrabili in materia di tutela Ambientale, nonché sulla Salute e Sicurezza del Lavoro (SSL) impongono alle aziende, per un’efficace risoluzione, l’adozione di Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) e Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGSL). L’adozione di un Sistema di Gestione, pertanto, risponde agli interessi per il mantenimento della conformità legislativa da parte dei datori di lavoro, amministratori, dirigenti, RSPP e HSE Manager.
Come abbiamo visto l’adozione dei Sistemi di Gestione non è, di norma, un obbligo di legge per le aziende, tuttavia gli investimenti per il miglioramento della gestione della salute e sicurezza sul lavoro o dell’ambiente sono, generalmente, investimenti proficui con effetti migliorativi della performance aziendale complessiva.
Vari studi dimostrano, per esempio, che nelle imprese con un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro certificato, si registra una sensibile riduzione degli infortuni e che questi sono mediamente meno gravi rispetto alle aziende invece non certificate.
Questo perché l’adozione di specifiche metodologie organizzative applicate alla gestione della salute e sicurezza, basate sull’applicazione della legge ed integrate nella più generale gestione d’impresa, determinano nelle organizzazioni un passaggio da un approccio basilare ad un approccio evoluto alla gestione della salute e sicurezza sul lavoro il cui risultato è un notevole abbassamento del rischio aziendale connesso all’accadimento di incidenti ed infortuni.
In sintesi si può affermare che le aziende che hanno adottato un Sistema di Gestione della Sicurezza non solo verificano un miglioramento delle prestazioni in sicurezza (riduzione del numero di infortuni, riduzione della gravità degli infortuni, riduzione delle malattie professionali, riduzione dei mancati infortuni, etc.) ma confermano anche che un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro è uno strumento capace di concorre al miglioramento della performance aziendale complessiva.
La disciplina internazionale che determina i requisiti dei Sistemi di Gestione della Sicurezza, dell’Ambiente e della Qualità è, rispettivamente
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Le norme sui vari Sistemi di Gestione, come ad esempio le sopracitate UNI ISO 45001, UNI EN ISO 14001 e UNI EN ISO 9001, presentano tutte la stessa struttura denominata HLS (acronimo di High Level Structure).
Un HLS è una struttura comune a tutti i nuovi standard ISO al fine di raggiungere la migliore interazione tra più sistemi di gestione e garantire la loro integrazione.
Ciò comporta che gli standard ISO relativi ai sistemi di gestione hanno una medesima struttura in 10 punti con paragrafi e contenuti comuni. In particolare, tutti gli standard sui Sistemi di Gestione presentano i seguenti titoli:
La norma UNI ISO 45001 ha sostituito la BS OHSAS 18001, ricalcandone in parte i requisiti, ma anche apportando modifiche e novità.
Tra le principali novità della nuova norma UNI ISO 45001 vi sono:
In particolare, sul tema del coinvolgimento, partecipazione e consultazione dei lavoratori, la norma UNI ISO 45001 non si limita a dare indicazioni astratte e generiche, ma scende nel dettaglio, specificando che l’organizzazione (azienda) deve:
Il coinvolgimento e la consultazione dei lavoratori deve trasformarsi in una partecipazione attiva per lo sviluppo, pianificazione e attuazione delle azioni di miglioramento dei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza del Lavoro UNI ISO 45001.
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La certificazione è la procedura con cui una terza parte indipendente (ente di certificazione) dà assicurazione scritta che il sistema di gestione è conforme ai requisiti specificati dalla norma tecnica di riferimento. La certificazione di un Sistema di Gestione è frutto di una scelta volontaria di un’organizzazione, che può essere spinta a farsi certificare per una serie di ragioni di seguito riportate:
La certificazione di Sistemi di Gestione è il riconoscimento, quindi, delle capacità imprenditoriali di un'organizzazione che ha saputo ottimizzare la propria struttura dotandosi di una gestione efficiente, di competenze adeguate e di processi e strumenti interni idonei. La certificazione di Sistemi di Gestione aggiunge valore alle organizzazioni perché è una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori, tanto più valida tanto più è prestigioso l'organismo che l'ha rilasciata.
Il D.Lgs. 231/2001, nonché l'art. 30 D.Lgs. 81/2008 prevedendo e disciplinando i modelli di organizzazione, gestione e controllo (MOG) evidenziano un forte connubio con i sistemi di gestione.
Per tale effetto, i Sistemi di Gestione della Sicurezza e di Gestione Ambiente rappresentano un elemento imprescindibile per ogni azienda che voglia prevenire ipotesi di reati e preventivamente tutelarsi dai rischi di sanzione, così come previsti dal D.Lgs. 231/2001.
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