Durata del corso:
Il Corso Online in E-Learning “Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti i Settori ATECO - Safety leadership e metodi per una formazione efficace e interattiva” ha una durata di 12 ore.
Contenuti:
Safety Leadership: Come Guidare un Gruppo verso la Sicurezza
- Che cosa intendiamo per Safety Leadership: ognuno nel suo ruolo può influenzare gli altri per migliorare la sicurezza
- Definizioni di leadership: caratteristiche, competenze e l'importanza di dare l'esempio
- Partire dal perché: motivare alla sicurezza, non come obbligo, ma come valore-guida
- Ragione, emozioni e abitudini: come agire per modificare i comportamenti
- Comunicare in modo efficace per promuovere la sicurezza: elementi a cui prestare attenzione
- Motivare all’impegno e al risultato: tre approcci alla motivazione - bisogni, conseguenze, coinvolgimento
- Aspetti e dinamiche da considerare per guidare un gruppo verso la sicurezza
- Sicurezza e cultura organizzativa: come si manifesta, come influenza il comportamento delle persone
- La curva di Bradley Dupont e l’influenza dei leader sulla cultura organizzativa
- Le variabili considerate dalla Safety Leadership Matrix per determinare la cultura della sicurezza: politica di prevenzione, leadership, strumenti di prevenzione, informazione, formazione e consultazione
Come Coinvolgere le Diverse Figure Aziendali per Favorire le Segnalazioni dei Rischi e dei Near Miss nei Sistemi di Gestione della Sicurezza UNI ISO 45001
- Il coinvolgimento come strumento di motivazione
- L’importanza delle segnalazioni per il miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro
- L’importanza di rilevare i mancati infortuni (near miss) e le condizioni di pericolo soprattutto dovuti a cause comportamentali
- Lo stile di relazione e il coinvolgimento
Sicurezza sul Lavoro: Come progettare una Formazione Efficace. Strumenti e Metodi
- Dalla valutazione dei rischi alla pianificazione di informazione e formazione in azienda
- I principi dell’andragogia
- Il ciclo dell'apprendimento e della formazione
- Analisi dei bisogni e gli obiettivi organizzativi/didattici
- La micro-progettazione e la macro-progettazione
- Il D.Lgs. 81/08:
- Art. 2: Definizioni di informazione, formazione e addestramento
- Art. 36: Obblighi di informazione in materia di salute e sicurezza del lavoro
- Art. 37: Obblighi di formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro
- L’Accordo Stato Regioni 21/12/2011:
- La formazione per i lavoratori
- La formazione aggiuntiva per i preposti
- La formazione per i dirigenti
- L’ingegneria forense
- Il metodo Pro-FIF®
- Giurisprudenza in materia di formazione: esempi
- Il documento di avvenuta formazione
Come Rendere Interattiva e Partecipata la Formazione per la Sicurezza
- La formazione vista come opportunità e non come un obbligo
- I principi dell’andragogia e dell'apprendimento esperienziale applicati alla formazione per la sicurezza
- La micro-progettazione di un incontro formativo interattivo e partecipato
- L'importanza di "partire con il piede giusto": come avviare un corso
- Le caratteristiche della lezione attiva
- Le metodologie attive: esercitazioni, analisi di caso, giochi, simulazioni, role-playing…
- Come scegliere, come progettare e come gestire le metodologie attive
Crediti Formativi:
Il corso “Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti i Settori ATECO - Safety Leadership e Metodi per una Formazione Efficace e Interattiva” è valido per l’aggiornamento RSPP, ASPP e Formatori sulla Sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13. Inoltre sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per DL SPP, CSP/CSE, Preposti e Dirigenti.
Eventuali competenze e titoli di ingresso degli utenti al percorso
Non sono previsti requisiti particolari in possesso agli utenti per svolgere l'attività formativa in oggetto.
Verifica dell'apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.
Docenti:
I docenti del corso online in elearning “Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti i Settori ATECO - Safety Leadership e Metodi per una Formazione Efficace e Interattiva”, qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013, sono:
- Ing. Cristian Masiero, consulente e docente Senior, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro con esperienza ventennale. Oltre all’attività didattica e di consulenza aziendale, svolge attività di divulgazione, partecipando come relatore in convegni, seminari e pubblicando articoli di approfondimento sulle tematiche di salute e sicurezza del lavoro. Come formatore si occupa anche della progettazione didattica delle attività formative di Vega Formazione.
- Dott.ssa Elena Padovan, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, formatrice e consulente nell’ambito dello sviluppo delle competenze trasversali utili alla gestione del lavoro e allo sviluppo delle persone, al miglioramento del benessere lavorativo e organizzativo attraverso il coinvolgimento e percorsi di formazione, affiancamento e facilitazione. Si occupa di sicurezza comportamentale e di valutazione e prevenzione del rischio stress lavoro-correlato. Iscritta al registro Formatori AIF (Associazione Italiana Formatori), è esperta B-BS iscritta al registro AARBA dal 2008 e membro del gruppo di lavoro "Salute, sicurezza, stress, rischi psico-sociali" di SIPLO (Società Italiana Psicologi del Lavoro e dell'Organizzazione).
- Ing. Maurizio Barbiero, laureato in ingegneria della sicurezza con il massimo dei voti, svolge attività di consulente e docente in materia di salute e sicurezza del lavoro. Si occupa di valutazione dei rischi di agenti chimici, cancerogeni, biologici e fisici, oltre che della progettazione e sviluppo del materiale didattico di attività formative in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Aula virtuale:
I partecipanti al corso online “Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti i Settori ATECO - Safety Leadership e Metodi per una Formazione Efficace e Interattiva” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.
Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti i Settori ATECO - Safety Leadership e Metodi per una Formazione Efficace e Interattiva” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.
Articolazione didattica:
- Introduzione
- Introduzione EL02196 VIDEO 2025
- Il leader
- Safety Leadership: perché parlarne EL01841 VIDEO 1717
- Siamo tutti Safety Leader EL01842 VIDEO 1718
- Ruoli e Leadership EL01843 VIDEO 1719
- Definizioni di Leadership EL01511 VIDEO 1434
- L'importanza di partire dal Perché EL01512 VIDEO 1435
- La sicurezza e i 3 cervelli EL01844 VIDEO 1720
- Leadership e intelligenza emotiva EL01845 VIDEO 1721
- Come Comunicare e motivare alla sicurezza
- Come comunicare per promuovere la sicurezza EL01846 VIDEO 1722
- Elementi del processo comunicativo EL01521 VIDEO 1444
- Comunicazione efficace EL01522 VIDEO 1445
Esercitazione 1
- Motivare alla sicurezza EL01847 VIDEO 1723
- Tre approcci per motivare al comportamento sicuro EL01848 VIDEO 1724
- Guidare un gruppo per orientarlo alla sicurezza EL01849 VIDEO 1725
- Leadership e cultura della sicurezza
- Sicurezza e cultura organizzativa EL01850 VIDEO 1726
- Come rendere efficace e visibile la Safety Leaderhip EL01851 VIDEO 1727
- Safety Leadership Matrix EL01852 VIDEO 1728
Esercitazione 2
- Coinvolgimento delle diverse figure aziendali - Prima parte
- Motivazioni e vantaggi del coinvolgimento – VIDEO 1509 EL01594
- Coinvolgere per individuare i rischi e analizzare gli infortuni – VIDEO 1510 EL01595
- Coinvolgere per individuare misure di prevenzione – VIDEO 1511 EL01596
- Perché le segnalazioni sono poche? – VIDEO 1512 EL01597
- La cultura organizzativa che favorisce il coinvolgimento – VIDEO 1513 EL01598
- Soggetti e strumenti di coinvolgimento – VIDEO 1514 EL01599
Esercitazione 3
- Coinvolgimento delle diverse figure aziendali - Seconda parte
- La sicurezza e l'errore umano – VIDEO 1515 EL01600
- Tipi di errore – VIDEO 1516 EL01601
- Tipi di violazioni – VIDEO 1517 EL01602
- Rischio residuo e la consapevolezza situazionale – VIDEO 1518 EL01603
- 7 errori da evitare in un progetto di coinvolgimento – VIDEO 1519 EL01604
Esercitazione 4
- I principi dell’andragogia e il ciclo della formazione
- Dalla valutazione dei rischi alla pianificazione di informazione e formazione in azienda– VIDEO 1207 EL01246
- I principi dell’andragogia – VIDEO 575 EL00594
- Il ciclo dell'apprendimento – Prima Parte – VIDEO 587 EL00604
- Il ciclo dell'apprendimento – Seconda Parte – VIDEO 641 EL00604
- Il ciclo della formazione – VIDEO 600 EL00616
- Le fasi del ciclo della formazione – VIDEO 601 EL00617
Esercitazione 5
- Analisi dei bisogni e gli obiettivi organizzativi/didattici
- Analisi dei bisogni – VIDEO 603 EL00619
- La macro-progettazione – VIDEO 605 EL00621
- La definizione degli obiettivi – VIDEO 606 EL00622
- Obiettivi organizzativi e obiettivi didattici – VIDEO 607 EL00623
- La micro-progettazione – VIDEO 614 EL00629
- La micro-progettazione attraverso domande-guida – VIDEO 615 EL00630
- La micro-progettazione in pratica – VIDEO 616 EL00631
Esercitazione 6
- La valutazione della formazione e dell’apprendimento
- La valutazione della formazione – VIDEO 634 EL00545
- La valutazione dell'apprendimento – VIDEO 635 EL00546
- Come costruire il test di apprendimento – VIDEO 636 EL00547
- La valutazione dell'efficacia – VIDEO 638 EL00549
Esercitazione 7
- Il Decreto Legislativo n. 81 del 2008 e l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011
- Art. 2 – Definizione di informazione, formazione e addestramento (VIDEO 402) EL00389
- Art. 36 – Obblighi di informazione in materia di salute e sicurezza del lavoro (VIDEO 403) EL00390
- Art. 37 – Obblighi di formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro (VIDEO 404) EL00391
- La formazione per lavoratori (VIDEO 405) EL00393
- La formazione aggiuntiva per preposti (VIDEO 406) EL00394
- La formazione per dirigenti (VIDEO 407) EL00395
Esercitazione 8
- L’ingegneria forense e il metodo Pro-FIF®
- L’ingegneria forense (VIDEO 409) EL00397
- Sentenze della cassazione sulla formazione – Prima Parte (VIDEO 410) EL00398
- Sentenze della cassazione sulla formazione – Seconda Parte (VIDEO 414) EL00398
- Il metodo Pro-FIF® – Prima Parte (VIDEO 411) EL00399
- Il metodo Pro- FIF® – Seconda Parte (VIDEO 412) EL00399
- Il Documento di Avvenuta Formazione (VIDEO 413) EL00400
Esercitazione 9
- Caratteristiche della Formazione Apprezzata
- Formazione: da obbligo a opportunità – EL01837 VIDEO 1713
- Apprendimento dell’adulto e formazione interattiva – EL01838 VIDEO 1714
- Formazione e AIDA – EL00608 VIDEO 592
- L’apprendimento esperienziale – EL01839 VIDEO 1715
- Esempi applicativi di apprendimento esperienziale – EL00605 VIDEO 588
Esercitazione 10
- Progettare e gestire un incontro interattivo
- L’avvio del corso – EL00578 VIDEO 542
- La lezione attiva – EL00583 VIDEO 547
- Le metodologie attive per la formazione – EL00528 VIDEO 617
- Tipologie di metodologie attive – EL01840 VIDEO 1716
- Come gestire le metodologie attive – EL00542 VIDEO 631
Esercitazione 11
- Conclusioni
- Conclusioni EL02197 VIDEO 2026
- Test Finale
- Partecipa al Test Finale
Modalità di erogazione:
Asincrona con utilizzo di chat e forum
Nomi del responsabile/coordinatore scientifico del corso, del mentor/tutor di contenuto, del tutor di processo, dello sviluppatore della piattaforma:
Responsabile/coordinatore scientifico del corso: Ing. Federico Maritan
Mentor/Tutor di contenuto: Ing. Federico Maritan
Tutor di Processo: Ing. Federico Maritan
Sviluppatore della piattaforma: MB S.r.l.
Requisiti di sistema:
- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari
Modalità di iscrizione e profilazione:
A seguito dell'avvenuta iscrizione mediante compilazione dell'apposito form verranno inviate via mail all'indirizzo indicato all'atto dell'iscrizione le credenziali di accesso che verranno attivate a seguito dell'avvenuto pagamento.
Modalità di tracciamento delle attività dell'intero percorso formativo:
Tutti i tempi di connessione degli utenti sono tracciati e descritti nel documento di avvenuta formazione inviato a seguito del superamento dell'attività formativa
Tempo di fruizione del corso online:
Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.
Per proseguire è necessario visualizzare tutto il documento mediante la barra di scorrimento e quindi premere il pulsante "Accetto"