Programma del Corso E-Learning “Formazione Formatori sulla Sicurezza sul Lavoro (Valido come Aggiornamento RSPP e ASPP)”:
- Le attività in avvio del corso: presentazione, socializzazione, patto formativo
- Le caratteristiche dell’apprendimento dell’adulto: i principi dell’andragogia e l’applicazione alla formazione
- Gli elementi del processo comunicativo e gli aspetti da considerare per aumentare l’efficacia della comunicazione in pubblico
- Formare un adulto in Videoconferenza: caratteristiche dell’apprendimento dell’adulto da considerare anche nella formazione a distanza (videoconferenza e elearning)
- Vantaggi e svantaggi della Videoconferenza, da 3 punti di vista: per i partecipanti, per il datore di lavoro e per il formatore
- Esercitazioni in sottogruppi e sperimentazione dei concetti presentati
- Perché la formazione tradizionale non risponde agli obblighi di legge
- Il metodo della Progettazione Formativa di Ingegneria Forense (Pro-FIF®)
- Definizioni ed esamina tecnica e giuridica dei Fabbisogni Formativi
- Gli strumenti documentali di sicurezza da prevedere nel Progetto Formativo
- La stesura del Programma Formativo e dei test di verifica dell’apprendimento per adempiere in toto agli obblighi di legge e raggiungere elevati standard di sicurezza
- Impatto del Pro-FIF® sul comportamento di Lavoratori, Dirigenti, Preposti e RSPP
- Il ri-avvio del corso: risintonizzarsi sul tema, riprendere i concetti, consolidare gli apprendimenti
- Il ciclo della formazione: dall’analisi dei bisogni, alla progettazione, alla gestione, fino alla valutazione
- La progettazione della formazione: macro e micro-progettazione
- La definizione degli obiettivi organizzativi e didattici
- La micro-progettazione: sviluppo dell’articolazione dell’incontro: obiettivi, tempi, contenuti, supporti di ogni unità
- L’importanza del coinvolgimento e dell’interazione
- Attenzioni e accorgimenti da considerare in caso di formazione in videoconferenza
- Le metodologie attive: lezione attiva, esercitazioni, giochi, analisi di casi, simulazioni, formazione esperienziale
- La scelta della metodologia sulla base degli obiettivi, dei partecipanti, dei tempi, delle dinamiche di sviluppo del gruppo
- Attività ed esercitazioni proponibili e gestibili in videoconferenza
- La gestione dei partecipanti difficili e delle situazioni critiche
- Esercitazioni in plenaria e in sottogruppo sui punti fondamentali del programma
- La lezione attiva: caratteristiche, costruzione, atteggiamento del docente, vantaggi e possibili criticità
- Strumenti e materiali di supporto alla formazione
- Indicazione per la costruzione di slides efficaci
- La valutazione della formazione: apprendimento, gradimento, efficacia per l’organizzazione
- Indicazioni per la costruzione del test di apprendimento
- Cos’è la videoconferenza sincrona
- Le "indicazioni operative per l'erogazione della formazione in modalità videoconferenza"
- Caratteristiche e requisiti essenziali di una piattaforma di videoconferenza per la formazione
- Come programmare e progettare l’attività formativa in videoconferenza
- La verifica dell’identità, della presenza e tracciamento dei collegamenti: metodi e requisiti
- Modalità di svolgimento della formazione da parte del docente
- Esercitazione di gruppo: come progettarle, organizzarle e svolgerle in videoconferenza
- Come effettuare le verifiche di apprendimento in videoconferenza: quali requisiti garantire?
- Formare un adulto in Videoconferenza: caratteristiche dell’apprendimento dell’adulto da considerare anche nella formazione a distanza
- Come iniziare un corso in Videoconferenza: per motivare all’apprendimento, all’impegno e alla partecipazione attiva
- Vantaggi e svantaggi della Videoconferenza, da 3 punti di vista: per i partecipanti, per il datore di lavoro e per il formatore
- Il ciclo della formazione
- La progettazione didattica della formazione in Videoconferenza
- La definizione del programma: obiettivi, tempi, contenuti, metodologie, supporti
- La gestione della lezione in considerazione della curva dell’attenzione e dei “disturbi ulteriori” (distrazioni, disconnessioni, affaticamento visivo, etc.)
- L’importanza dell’audio e video per monitorare l’attenzione: i requisiti da garantire durante la formazione
- Le slides a supporto della lezione: caratteristiche e requisiti
- Le esercitazioni e le attività da proporre in Videoconferenza
- La costruzione, la gestione e la correzione della verifica di apprendimento
Articolazione didattica:
- Introduzione
- Introduzione
- L’apprendimento dell’adulto e la formazione efficace
- Presentazione del modulo “Apprendimento dell’adulto e la formazione efficace”
- Formazione: definizioni della normativa
- Formazione: definizioni tecniche
- La formazione efficace
- Le competenze del formatore della sicurezza
Esercitazione 1
- Andragogia e pedagogia
- Esercitazione: Andragogia e pedagogia a confronto
Esercitazione 2 – Adulti e bambini imparano in modo diverso
- Andragogia e Pedagogia a confronto – Prima Parte
- Andragogia e Pedagogia a confronto – Seconda Parte
- I principi dell’andragogia – Prima Parte
- I principi dell’andragogia
- Il bisogno di conoscere
- Stile relazionale
- Introduzione allo stile relazionale
Esercitazione 3 – Scala SA
- I risultati dello stile relazionale
- Il concetto di sè
Esercitazione 4
- Allenamento dell’assertività
- Introduzione all’allenamento dell'assertività
Esercitazione 5 - Allenamento dell'assertività
- L’allenamento dell'assertività
- I principi dell’andragogia – Seconda Parte
- Il ruolo dell'esperienza
- La disponibilità ad apprendere
- La centratura sulla vita reale
- La motivazione ad apprendere
Esercitazione 6
- Gli stili di apprendimento
- Gli stili di apprendimento
- Il ciclo dell'apprendimento – Prima Parte
- Il ciclo dell'apprendimento – Seconda Parte
- Esempi applicativi di apprendimento esperienziale
Esercitazione 7
- La formazione efficace
- La formazione per cambiare i comportamenti
- Modificare gli atteggiamenti – Prima Parte
- Modificare gli atteggiamenti – Seconda Parte
- Formazione e AIDA
Esercitazione 8
- Imparare dagli errori
- Presentazione del modulo “Imparare dagli errori”
- La creatività del formatore
- Imparare dagli errori
Esercitazione 9 - Imparare dagli errori
- Lo sviluppo del programma
- La gestione dell'interazione
- Aspetti organizzativi
Esercitazione 10
- Formazione: aspetti normativi e legislativi – Prima Parte
- Presentazione del modulo “Requisiti legislativi”
- Art. 2 – Definizione di informazione, formazione e addestramento
- Art. 36 – Obblighi di informazione in materia di salute e sicurezza del lavoro
- Fascicolo informativo
- Formazione: aspetti normativi e legislativi – Seconda Parte
- Art. 37 – Obblighi di formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro
- La formazione per lavoratori
- La formazione aggiuntiva per preposti
- La formazione per dirigenti
Esercitazione 11
- L’obbligo di formazione negli Accordi Stato Regioni
- Accordo Stato Regioni 21/12/11
- Accordo Stato Regioni 7/7/16
- La formazione frontale
- Modalità di erogazione della formazione: E-Learning
- Modalità di erogazione della formazione: Videoconferenza
- Obblighi formativi per utilizzo delle attrezzature di lavoro
- Accordo Stato Regioni 22/02/12
Esercitazione 12
- Obblighi specifici di formazione
- La formazione della squadra antincendio secondo il DM 2/09/2021
- La formazione per la gestione delle emergenze di primo soccorso ai sensi del DM 388/2003
- Gli obblighi di aggiornamento della formazione
- I criteri di qualificazione del formatore
- Formazione e aggiornamento delle figure previste dalla norma CEI 11-27 – Prima Parte
- Formazione e aggiornamento delle figure previste dalla norma CEI 11-27 – Seconda Parte
- Lavori in spazi confinati e ambienti sospetti di inquinamento: formazione ai sensi del DPR 177/2011
- L’obbligo di formazione per il posizionamento della segnaletica stradale: il DI 22/01/2019
Esercitazione 13
- L’ingegneria forense e il metodo Pro-FIF®
- L’andragogia
- La predisposizione e la formazione sulle procedure di lavoro aziendali
- L’ingegneria forense
- Sentenze della cassazione sulla formazione – Prima Parte
- Sentenze della cassazione sulla formazione – Seconda Parte
- Il metodo Pro-FIF® – Prima Parte
- Il metodo Pro- FIF® – Seconda Parte
- Il Documento di Avvenuta Formazione
Esercitazione 14
- Il ciclo della formazione e l’analisi dei bisogni
- Presentazione del modulo “Il ciclo della formazione”
- Il ciclo della formazione
- Le fasi del ciclo della formazione
- I soggetti coinvolti
- Analisi dei bisogni
- Analisi dei bisogni: formatore interno ed esterno
Esercitazione 15
- La macro-progettazione
- La macro-progettazione
- La definizione degli obiettivi
- Obiettivi organizzativi e obiettivi didattici
- Obiettivi SMART
Esercitazione 16
- Gli obiettivi formativi
- Obiettivi formativi
Esercitazione 17 - Obiettivi della formazione
- Risposte all’esercitazione Obiettivi formativi
- Il progetto formativo
- Esempio di progetto formativo
- La progettazione da formatore interno ed esterno
Esercitazione 18
- La micro-progettazione
- La micro-progettazione
- La micro-progettazione attraverso domande-guida
- La micro-progettazione in pratica
- La teaching guide
Esercitazione 19
- La progettazione delle metodologie attive
- Le metodologie attive per la formazione
- Progettare le esercitazioni teoriche e pratiche
- L'esercitazione
- Il caso
- Il role-playing
- Le simulazioni e le prove pratiche
- Giochi, small techniques ed esperienze outdoor
Esercitazione 20
- La gestione della formazione e dell’aula
- La gestione della formazione
- Come gestione l’aula da formatori
- La gestione della didattica
- L'avvio del corso
- Rompere il ghiaccio
- La lezione attiva
- Esempio cinematografico di lezione attiva
- Come sviluppare gli argomenti
Esercitazione 21
- La gestione del tempo
- Le fasi di sviluppo di un gruppo
- Come gestire le metodologie attive
- Come gestire le dinamiche d'aula
- Come gestire i comportamenti difficili
Esercitazione 22
- La valutazione della formazione e dell’aula
- La valutazione della formazione
- La valutazione dell'apprendimento
- Come costruire il test di apprendimento
- La rilevazione del gradimento
- La valutazione dell'efficacia
- La valutazione del corso da formatore interno ed esterno
Esercitazione 23
- Fasi e attività del ciclo della formazione in videoconferenza
- Fasi e attività del ciclo della formazione in videoconferenza
Esercitazione 24 – Le fasi del ciclo della formazione
- Attività di analisi dei bisogni
- Attività di macro-progettazione
- Attività di micro-progettazione
- Attività di gestione dell'incontro
- Attività di valutazione
- La formazione in videoconferenza - Aspetti tecnici
- Presentazione del modulo “Formazione in videoconferenza”
- La videoconferenza sincrona
- Le caratteristiche della piattaforma
- La progettazione
- Identità e presenza
- Svolgimento
- Requisiti di verifica
Esercitazione 25
- Aspetti didattici della formazione in videoconferenza – Prima Parte
- I vantaggi della formazione in videoconferenza
- I limiti relazionali della formazione in videoconferenza
- Cosa comunicare prima del corso
- Il formatore in videoconferenza
- Atteggiamento del formatore verso i partecipanti
Esercitazione 26
- Aspetti didattici della formazione in videoconferenza – Seconda Parte
- Come cominciare un corso in videoconferenza
- La progettazione della formazione in videoconferenza
- La micro-progettazione in videoconferenza
- Le metodologie attive in videoconferenza
- La chiusura del corso
Esercitazione 27
- Conclusioni
- Conclusioni
- Test Finale
- Partecipa al Test Finale
Crediti Formativi:
Il Corso E-Learning “Formazione Formatori sulla Sicurezza sul Lavoro” è valido per l’aggiornamento RSPP, ASPP e RLS (solo se il CCNL applicato dall’azienda consente la formazione del RLS in ELearning). Inoltre sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, DL SPP, CSP/CSE e aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Modalità di erogazione:
Asincrona con utilizzo di chat e forum
Aula virtuale:
I partecipanti al corso online “Formazione Formatori sulla Sicurezza sul Lavoro” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.
Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante il Corso E-Learning Formazione Formatori sulla Sicurezza sul Lavoro è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.
Nomi del responsabile/coordinatore scientifico del corso, del mentor/tutor di contenuto, del tutor di processo, dello sviluppatore della piattaforma:
Responsabile/coordinatore scientifico del corso: Ing. Federico Maritan
Mentor/Tutor di contenuto: Ing. Cesare Campello
Tutor di Processo: Ing. Federico Maritan
Sviluppatore della piattaforma: MB Multimedia
Docenti
I docenti del corso online in elearning “Formazione Formatori sulla Sicurezza sul Lavoro”, sono:
- Ing. Cristian Masiero, laureato in ingegneria, è consulente e docente senior, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Oltre all’attività didattica e di consulenza, svolge attività di divulgazione, partecipando come relatore in convegni, seminari e pubblicando articoli di approfondimento sulle tematiche di salute e sicurezza del lavoro. Come formatore si occupa anche della progettazione didattica delle attività formative di Vega Formazione.
-Ing. Cesare Campello, laureato in ingegneria, ha una pluriennale esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro sia come consulente che come docente. È uno specialista in materia di sicurezza nei lavori elettrici e di formazione per addetti ai lavori elettrici. Svolge attività di tutor per la piattaforma elearning di Vega Formazione e si occupa della progettazione didattica delle attività formative e dello sviluppo del materiale didattico dei corsi svolti in aula e in modalità elearning.
- Ing. Maurizio Barbiero, laureato in ingegneria della sicurezza con il massimo dei voti, svolge attività di consulente e docente in materia di salute e sicurezza del lavoro. Si occupa della progettazione e dello sviluppo del materiale didattico per le attività formative sia in aula che in videoconferenza che in elearning.
- Ing. Pierangelo Toffolo, laureto in ingegneria, consulente e docente Senior esperto in materia di salute e sicurezza, con pluriennale esperienza nel ruolo di RSPP. Progetta ed eroga percorsi formativi in materia di Salute e Sicurezza del Lavoro, sia in modalità frontale, che in videoconferenza che in elearning.
- Dott.ssa Elena Padovan, psicologa del lavoro, consulente e formatrice esperta in sicurezza comportamentale. Oltre ad una consolidata esperienza come docente, si occupa di assistere le aziende nell’analizzare le esigenze formative ed individuare gli obiettivi che le attività didattiche devono raggiungere.
Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013 relativi alla qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.
Requisiti di sistema:
- PC, Mac o Tablet (Android o IOS) con un browser tra: Internet Explorer 11 o superiore / Firefox / Chrome / Safari
Modalità di iscrizione e profilazione:
A seguito dell'avvenuta iscrizione mediante compilazione dell'apposito form verranno inviate via mail all'indirizzo indicato all'atto dell'iscrizione le credenziali di accesso che verranno attivate a seguito dell'avvenuto pagamento.
Eventuali competenze e titoli di ingresso degli utenti al percorso formativo:
Non sono previsti requisiti particolari in possesso agli utenti per svolgere l'attività formativa in oggetto.
Modalità di tracciamento delle attività dell'intero percorso formativo:
Tutti i tempi di connessione degli utenti sono tracciati e descritti nel documento di avvenuta formazione inviato a seguito del superamento dell'attività formativa
Tempo di fruizione del corso online:
Il corso è fruibile per 60 giorni dalla data di primo accesso e visualizzabile una sola volta. Allo scadere del termine indicato, l'eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del corso non sarà memorizzato e il servizio non sarà più fruibile.
Durata del corso:
Il Corso E-Learning Formazione Formatori sulla Sicurezza sul Lavoro ha una durata di 24 ore.
Verifica dell'apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.
Per proseguire è necessario visualizzare tutto il documento mediante la barra di scorrimento e quindi premere il pulsante "Accetto"