Programma del Corso E-Learning Normativa sicurezza nei cantieri temporanei e mobili e negli appalti:
- Gli obblighi normativi nei cantieri temporanei o mobili
- Obblighi del committente o del responsabile dei lavori nei cantieri
- I rapporti tra Titolo IV e art. 26 del Titolo I, nonché tra PSC, POS e DUVRI
- La verifica dell’idoneità tecnico professionale
- CSP/CSE: gli obblighi in fase di progettazione ed esecuzione
- Le misure generali di tutela nei cantieri temporanei e mobili
- Gli obblighi dell’impresa affidataria dei lavori
- Gli obblighi per i lavoratori autonomi
- La notifica preliminare
- L’obbligo di riconoscimento dei lavoratori nelle attività in appalto
Articolazione didattica:
- Introduzione
- Introduzione
- Gli obblighi normativi nei cantieri temporanei o mobili – prima parte
- La normativa sui cantieri temporanei o mobili: definizioni - Prima Parte
- La normativa sui cantieri temporanei o mobili: definizioni - Seconda Parte
- Obblighi del committente o del responsabile dei lavori - Prima Parte
- Obblighi del committente o del responsabile dei lavori - Seconda Parte
- La verifica di idoneità tecnico professionale nel “DUVRI”
- Obblighi del coordinatore per la progettazione e del coordinatore per l’esecuzione - Prima Parte
- Obblighi del coordinatore per la progettazione e del coordinatore per l’esecuzione - Seconda Parte
Esercitazione
- Gli obblighi normativi nei cantieri temporanei o mobili – seconda parte
- Le misure generali di tutela
- Obblighi delle imprese e dei lavoratori autonomi
- La notifica preliminare
- Trasmissione, consultazione e altre disposizioni
- Art 26 vs Titolo IV - Prima Parte
- Art 26 vs Titolo IV - Seconda Parte
- Tessera riconoscimento
- Conclusioni
- Conclusioni
- Test Finale
- Partecipa al Test Finale
Crediti Formativi:
Il Corso Online in E-Learning “Normativa Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili e negli Appalti” è valido come Aggiornamento RSPP e ASPP. Inoltre, ai sensi dell'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, sono riconosciuti crediti per l'aggiornamento Dirigenti, Preposti, DL SPP, CSP/CSE e Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Modalità di erogazione:
Asincrona con utilizzo di chat e forum
Aula virtuale:
I partecipanti al corso in Elearning Normativa sicurezza cantieri temporanei e mobili e negli appalti (Aggiornamento RSPP e ASPP) interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.
Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning Normativa Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili e negli Appalti è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.
Nomi del responsabile/coordinatore scientifico del corso, del mentor/tutor di contenuto, del tutor di processo, dello sviluppatore della piattaforma:
Responsabile/coordinatore scientifico del corso: Ing. Federico Maritan
Mentor/Tutor di contenuto: Ing. Cesare Campello
Tutor di Processo: Ing. Federico Maritan
Sviluppatore della piattaforma: MB Multimedia
Docenti:
I docenti del corso e-learning “Normativa Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili e negli Appalti”, qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013, sono:
- Ing. Cristian Masiero, laureato in ingegneria, è consulente e docente senior, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Oltre all’attività didattica e di consulenza, svolge attività di divulgazione, partecipando come relatore in convegni, seminari e pubblicando articoli di approfondimento sulle tematiche di salute e sicurezza del lavoro. Come formatore si occupa anche della progettazione didattica delle attività formative di Vega Formazione
- Ing. Maurizio Barbiero, laureato in ingegneria della sicurezza con il massimo dei voti, svolge attività di consulente e docente in materia di salute e sicurezza del lavoro. Si occupa della progettazione e dello sviluppo del materiale didattico per le attività formative sia in aula che in videoconferenza che in elearning
- Ing. Pierangelo Toffolo, laureto in ingegneria, consulente e docente Senior esperto in materia di salute e sicurezza, con pluriennale esperienza nel ruolo di RSPP. Progetta ed eroga percorsi formativi in materia di Salute e Sicurezza del Lavoro, sia in modalità frontale, che in videoconferenza che in elearning.
Requisiti di sistema:
- PC, Mac o Tablet (Android o IOS) con un browser tra: Internet Explorer 11 o superiore / Firefox / Chrome / Safari
Modalità di iscrizione e profilazione:
A seguito dell'avvenuta iscrizione mediante compilazione dell'apposito form verranno inviate via mail all'indirizzo indicato all'atto dell'iscrizione le credenziali di accesso che verranno attivate a seguito dell'avvenuto pagamento.
Modalità di tracciamento delle attività dell'intero percorso formativo:
Tutti i tempi di connessione degli utenti sono tracciati e descritti nel documento di avvenuta formazione inviato a seguito del superamento dell'attività formativa
Tempo di fruizione del corso online:
Il corso è fruibile per 60 giorni dalla data di primo accesso e visualizzabile una sola volta. Allo scadere del termine indicato, l'eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del corso non sarà memorizzato e il servizio non sarà più fruibile.
Durata del corso:
Il Corso Online in E-Learning “Normativa sicurezza nei cantieri temporanei e mobili e negli appalti” è valido per l’aggiornamento RSPP, ASPP ed ha una durata di 2 ore.
Verifica dell'apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.
Per proseguire è necessario visualizzare tutto il documento mediante la barra di scorrimento e quindi premere il pulsante "Accetto"