CORSO LA SICUREZZA SUL LAVORO ALL’ESTERO: INDICAZIONI PER OPERATORI INTERNAZIONALI
Ti potrebbe interessare...
Lavoro straniero in Italia, lavoro italiano all’estero: la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, intesa nella sua accezione più ampia, comprende anche le trasferte all'estero.
Conoscere prima di “partire”, ovvero la conoscenza del contesto legislativo/normativo, sociale e culturale nel quale ci si inserisce, quando ci si reca all'estero a lavorare, è necessario per gestire il rischio di infortunio o di contrarre malattie. Sia a livello aziendale che individuale.
Il corso si propone di fornire alcune conoscenze giuridiche, principalmente sugli obblighi di salute e sicurezza, e anche indicazioni pratiche nell’ambito del contesto normativo internazionale, europeo e delle singole nazioni, partendo anche da casi concreti e si rivolge a coloro che, a vari livelli, si occupano di sicurezza e salute sul lavoro e gestione di trasferte di lavoro.
Scopri tutti i corsi sulla tutela legale organizzati da Vega Formazione.
Destinatari
Il corso è rivolto a: Datori di Lavoro, Dirigenti, Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Manager HSE, Consulenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, Rappresentanti degli Organismi di Vigilanza, Medici Competenti.
Programma
- I presupposti legali in materia di lavoro italiano all’estero e lavoro straniero in Italia: le norme vigenti
- Salute e sicurezza all’estero e legislazione internazionale
- La condizione dello straniero e le norme consuetudinarie consolidate nel diritto internazionale generale
- Le norme di salute e sicurezza sul lavoro nei paesi dell’Unione Europea
- Le norme di salute e sicurezza sul lavoro nei paesi extra UE
- Strategia di sicurezza. Sicurezza e strategie di prevenzione. La valutazione del rischio ambiente
- Gestione della mobilità internazionale e sicurezza all’estero: possibili strumenti di gestione, prevenzione e protezione dai rischi (incluso il sistema delle deleghe)
- Trasferte all’estero e sicurezza sanitaria. Informazione sanitaria diretta al lavoratore che va all’estero: dal giudizio di idoneità all’organizzazione della sorveglianza sanitaria per gli ingressi o per il rientro dalle trasferte
- Violenza personale e violenza altrui, sicurezza oggi. Statistiche. Differenze tra sicurezza e sopravvivenza. Forze armate, criminalità organizzata, geopolitica. Nuovi tipi di guerra e di conflitto. Conflitti convenzionali e asimmetrici
- Analisi socio-culturale ed antropologica delle aree di lavoro, situazioni possibili di crisi e conflitto: Americhe, Europa, Asia, Medio Oriente, Africa
- I piani di sicurezza per individui e per organizzazioni. Valutazione del pericolo, della vulnerabilità e del rischio. Individuo e gruppo. Risposte agli incidenti, loro analisi, elaborazione del rapporto di sicurezza
- Sicurezza per donne che lavorano. Tecniche elementari di difesa individuale fisica. Tecniche sociali. Problemi di genere a livello individuale e d’organizzazione. Organizzazione per la sicurezza aziendale
- Aspetti sanitari del lavoro all’estero
- La legge applicabile sul posto (ius loci). Rapporti con le autorità civili e militari e milizie
- Tecniche di negoziato interculturale. Sensibilità per le diversità culturali e di vita sociale
- Attività lavorative e rischio geopolitico: considerazioni in tema di profili giuridici della valutazione e delle responsabilità
- La pianificazione della sicurezza: piano dell’organizzazione, piano paese-regione e piano operativo locale
- Sicurezza dei lavoratori all’estero. Sicurezza fisica, elettronica e delle informazioni: telefoni cellulari e satellitari, radio, internet e Cloud, segnali manuali a navi e aeromobili
- Gestione dello stress da paura e trauma
Crediti Formativi
Il corso “La sicurezza sul lavoro all’estero: indicazioni per operatori internazionali” è valido per l’aggiornamento RSPP e ASPP. Inoltre sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per Dirigenti, Preposti, DL SPP, CSP/CSE e formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.
Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come Manager HSE ai sensi della norma UNI 11720.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “La sicurezza sul lavoro all’estero: indicazioni per operatori internazionali”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Metodologia didattica
Il Corso " La sicurezza sul lavoro all’estero: indicazioni per operatori internazionali " viene svolto con metodo interattivo favorendo la discussione dei partecipanti e l'apprendimento dei temi trattati a partire da casi pratici.
Docenti
Il corso “La sicurezza sul lavoro all’estero: indicazioni per operatori internazionali” è tenuto da Avv. Rolando Dubini – Avvocato del foro di Milano, penalista e cassazionista, docente e formatore esperto in materia Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.
Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.
Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza
Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.
Attestati di frequenza
Per ogni partecipante al corso “La sicurezza sul lavoro all’estero: indicazioni per operatori internazionali”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento RSPP e ASPP, oltre che, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, come aggiornamento Dirigenti, Preposti, DL SPP, CSP/CSE e formatori sulla sicurezza (D.I. 6/3/13).
Coffee break
Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.
MePa
Vega Formazione è presente sul MePa e ha messo a disposizione degli enti e delle amministrazioni della Pubblica Amministrazione la possibilità di iscriversi ai corsi presenti in catalogo connettendosi al portale MePa di Consip.