CORSO SULL'IMPIEGO DI AGENTI CHIMICI PERICOLOSI
Ti potrebbe interessare...
La quantità di prodotti chimici presente sul mercato è in costante aumento e i lavoratori si trovano frequentemente ad utilizzarne di nuovi durante l’attività lavorativa.
Quando si impiega un prodotto chimico è indispensabile sapere se sia o no pericoloso, quale sia la tipologia e l’entità del rischio a cui ci si espone e quali siano le cautele necessarie per la sua manipolazione.
Il Titolo IX del D.Lgs. 81/08 riguarda i rischi derivanti dalla presenza, dall’utilizzo dalla manipolazione e dall’immagazzinamento di sostanze pericolose.
Qualora venga evidenziata la presenza di sostanze e/o preparati pericolosi, il Datore di Lavoro deve valutare tutti i rischi che ne possono derivare e, in base ai risultati ottenuti, organizza l’informazione e la formazione ai lavoratori (art. 227 del D.Lgs. 81/08).
Destinatari
Lavoratori con mansioni che comportino l’utilizzo di agenti chimici pericolosi.
Programma
a) La classificazione degli agenti chimici
b) L'etichettatura dei contenitori
c) Simboli e indicazioni di pericolo
d) Elenco delle frasi di rischio e dei consigli di prudenza
e) Le schede di sicurezza dei prodottiI comportamenti da tenere durante l'uso dei prodotti chimici
f) L'uso dei DPI I presidi di pronto intervento in casi di emergenza
g) La sorveglianza sanitaria e l'igiene personale
h) Esemplificazioni varie e discussione con i partecipanti
Obiettivo
Informare il personale che utilizza sostanze o preparati pericolosi in merito ai rischi derivanti da tali lavorazioni e alle misure di prevenzione da adottare.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il “Corso sull'Impiego di Agenti Chimici Pericolosi”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Metodologia didattica
Il corso "Impiego di agenti chimici pericolosi" è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.
Docenti
Il corso "Impiego di agenti chimici pericolosi" prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.
I docenti sono esperti di sicurezza nei cantieri, laureati in ingegneria ed iscritti al relativo albo professionale. Tutti hanno partecipato a specifico training formativo di “Formazione Formatori alla sicurezza" e sono in possesso dei requisiti previsti dal D.I. 6/3/2013.
Verifica di apprendimento
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento al fine di consentire al datore di lavoro di avere un quadro di riferimento oggettivo in ordine ai risultati della partecipazione al corso.