CORSO SULLA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI ELETTRICI NEI CANTIERI
Ti potrebbe interessare...
L’insieme dei componenti elettrici, elettricamente dipendenti, installati all’interno dell’area delimitata dal recinto di cantiere, costituiscono (secondo la guida CEI 64-17) l’impianto elettrico di cantiere.
La provvisorietà tipica dei cantieri, che induce spesso a trascurare i problemi legati alla sicurezza, le condizioni ambientali gravose (molto spesso i luoghi sono bagnati/umidi), la presenza di persone poco consapevoli del rischio elettrico, e la possibilità per le apparecchiature di perdere le caratteristiche di sicurezza a causa dell’attività cantieristica, rendono specialmente pericoloso questo ambiente di lavoro. In particolare, questi elementi inducono a considerare gi impianti elettrici installati nei cantieri come impianti a maggior rischio elettrico.
Per tali motivi, per gli impianti elettrici nei cantieri sono richiesti sistemi di protezione più severi rispetto a quanto richiesto negli ambienti normali.
L'impianto elettrico di cantiere deve essere realizzato nel rispetto delle Norme CEI, nello specifico deve rispondere alla Norma CEI 64-8/7, alla Guida CEI 64-17 (che approfondisce e sviluppa i temi trattati nella Norma CEI 64-8, parte 7, sezione 704), nonché alle prescrizioni delle Norme CEI applicabili ai singoli componenti dell’impianto.
Destinatari
Il corso si rivolge agli installatori, ai progettisti, ai coordinatori della sicurezza nei cantieri edili e ai committenti appaltatori.
Programma
a) La legislazione vigente in materia di impianti elettrici nei cantieri edili
b) Effetti della corrente nel corpo umano
c) Tipologie di alimentazione degli impianti di cantiere
d) Protezione dai contatti diretti, indiretti e dalle sovracorrentiI quadri elettrici nei cantieri edili
e) Prese a spina, avvolgicavi e cavi prolungatoriIlluminazione artificiale del cantiere
f) Protezione contro i fulmini: valutazione e misure da adottare
g) La gestione dell'impianto elettrico di cantiere
h) Ruoli, qualifiche e responsabilità nella predisposizione e gestione dell'impianto elettrico di cantiere
Obiettivi
Fornire le informazioni necessarie a realizzare e gestire a regola d’arte gli impianti elettrici di cantiere.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il “Corso sulla Sicurezza degli Impianti Elettrici nei Cantieri”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Metodologia didattica
I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.
Docenti
Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.
I docenti sono esperti di sicurezza nei cantieri, laureati in ingegneria ed iscritti al relativo albo professionale. Tutti hanno partecipato a specifico training formativo di “Formazione Formatori alla sicurezza”
Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento al fine di consentire al datore di lavoro di avere un quadro di riferimento oggettivo in ordine ai risultati della partecipazione al corso.