CORSO FASE 2 COVID-19: LE ATTIVITÀ DA IMPLEMENTARE PER LA SICUREZZA NELLE AZIENDE E NEI CANTIERI
Ti potrebbe interessare...
La gestione della salute e sicurezza dei lavoratori nella “fase 2”, ossia la riapertura dopo il lock-down imposto dalla diffusione del virus SARS-CoV-2, è una nuova sfida a carico delle aziende e dei loro Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP / ASPP).
Cosa prevede la legislazione vigente e quali indicazioni devono essere rispettate negli uffici, nelle attività commerciali e nelle industrie? Quali azioni intraprendere per contenere la diffusione del COVID19? Come coordinare i protocolli anticontagio COVID19 e la valutazione dei rischi?
A queste domande risponde il corso “FASE 2 COVID-19: le attività da implementare per la sicurezza nelle aziende e nei cantieri”, con l’obiettivo di approfondire i temi relativi all’attuazione delle misure anticontagio COVID19 e per aiutare gli RSPP / ASPP e tutti i consulenti e tecnici della sicurezza nell’affrontare la Fase 2 COVID19.
Destinatari
Il corso si rivolge oltre che ai Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), agli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), ai consulenti sulla salute e sicurezza del lavoro, ai tecnici della prevenzione, ai coordinatori per la sicurezza, ai datori di lavoro, ai dirigenti, ai preposti e ai lavoratori di tutte le aziende e che svolgono attività nei cantieri (NOTA: il corso non approfondisce specificatamente la tematica per le aziende sanitarie).
Programma
- Il Virus SARS-CoV-2: caratteristiche e rischi per la salute
- Come classificare il virus SARS-CoV-2 ai fini del rischio biologico?
- Il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro”
- D. Lgs. 81/08, analisi e valutazione dei rischi: cosa fare e come fare
- Come applicare le misure anticontagio COVID19 richieste dal protocollo nazionale: casi tipici ed esempi
- La pulizia e la sanificazione ai sensi del DM 7 luglio 1997 n.274
- La sanificazione e la circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020
- Quali misure di sicurezza anticontagio COVID19 devono essere attuate nei cantieri?
- Suggerimenti pratici di una corretta applicazione per la tutela dei lavoratori
- Verifica dell’apprendimento
Crediti Formativi
Il corso “FASE 2 COVID-19: le attività da implementare per la sicurezza nelle aziende e nei cantieri” è valido come aggiornamento RSPP e ASPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori e Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Inoltre ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 è valido anche come aggiornamento CSP/CSE e aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso "Fase 2 Covid-19: le attività da implementare per la sicurezza nelle aziende e nei cantieri", utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Metodologia didattica
Il corso viene svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.
Docenti
Il corso “FASE 2 COVID-19: le attività da implementare per la sicurezza nelle aziende e nei cantieri” prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. Il docente è esperto in materia di salute sicurezza con pluriennale esperienza e qualificato come formatore per la sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.
Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.
Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza
Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso “FASE 2 COVID-19: le attività da implementare per la sicurezza nelle aziende e nei cantieri” verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento al fine di consentire al datore di lavoro di avere un quadro di riferimento oggettivo in ordine ai risultati della partecipazione al corso. Il corso è valido come aggiornamento per RSPP e ASPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori e Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Inoltre sono riconosciuti crediti formativi ai sensi dell'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per CSP/CSE e per Formatori per la Sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
MePa
Vega Formazione è presente sul MePa e ha messo a disposizione degli enti e delle amministrazioni della Pubblica Amministrazione la possibilità di iscriversi ai corsi presenti in catalogo connettendosi al portale MePa di Consip.