CORSO SPAZI CONFINATI: IDENTIFICAZIONE, CLASSIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI SECONDO LA NORMA UNI 11958 E GLI STANDARD INTERNAZIONALI
Ti potrebbe interessare...
La valutazione del rischio delle attività svolte all’interno di spazi confinati e ambienti con sospetto inquinamento è un obbligo per la sicurezza a carico del Datore di Lavoro, sancito dal D.Lgs. 81/08. Ma, a fronte di un grave vuoto della legislazione italiana sulla definizione di precisi criteri per identificare e definire una scala di pericolosità degli spazi confinati, accorpando pertanto in un termine vago e generico una variegata casistica di luoghi (aperti, chiusi, con rischio di caduta o meno, con rischio chimico o meno, di dimensioni rilevanti o contenute, etc.), l’obbligo di valutazione del rischio diviene molto complesso ed incerto. La norma UNI 11958 cerca di ovviare a questa carenza legislativa, introducendo una definizione di spazio confinato e costituendo pertanto un supporto per chi valuta i rischi e deve identificare le corrette misure di sicurezza da applicare.
Quali procedure adottare? Quali criteri adottare per classificare gli spazi confinati? Come effettuare la valutazione dei rischi negli spazi confinati?
Il corso vuole rispondere a queste domande, sulla base dei riferimenti normativi (in primis la norma UNI 11958), anche internazionali (OSHA e NIOSH), disponibili illustrando una precisa procedura di valutazione dei rischi nelle attività in spazi confinati che si concretizza in uno specifico documento, denominato DACSI®, finalizzato a indicare gli aspetti sulla sicurezza, oltre alla classificazione e valutazione del rischio (DVR) negli spazi confinati.
Destinatari
Il Corso sulla sicurezza negli "spazi confinati: identificazione, classificazione e valutazione dei rischi secondo la norma UNI 11958 e gli standard internazionali" è rivolto agli RSPP/ASPP e Manager HSE che effettuano la valutazione rischi negli spazi confinati o con sospetto inquinamento, per la redazione di Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR).
Programma
Contenuti del Corso spazi confinati: identificazione, classificazione e valutazione dei rischi secondo la norma UNI 11958 e gli standard internazionali:
- La legislazione italiana sulla sicurezza negli spazi confinati
- Il D.P.R. 177/11 e la figura del Rappresentanti del Datore di Lavoro per attività in spazi confinati
- Compiti e responsabilità del Rappresentante del Datore di Lavoro per attività in Spazi Confinati
- Vademecum per la vigilanza in funzione di indirizzo e coordinamento a carico del Rappresentante del Datore di Lavoro per le attività in spazi confinati
- La definizione di spazio confinato e ambienti con sospetto inquinamento
- Come identificare gli spazi confinati: procedure, criteri e normative di riferimento internazionali (standard OSHA 1910.146 e NIOSH 80-106) e nazionali: la nuova norma UNI 11958
- Come classificare gli spazi confinati: criteri di pericolosità propri dello spazio confinato, connessi con le attività e con il contesto
- La valutazione dei rischi negli spazi confinati sulla base della loro classificazione, elaborando il DVR per gli Spazi Confinati: il DACSI® (Documento Ambienti Confinati Sospetti Inquinamento)
- Test di apprendimento e valutazione finale
Crediti Formativi
Il Corso "Spazi confinati: identificazione, classificazione e valutazione dei rischi secondo la norma uni 11958 e gli standard internazionali" è valido come aggiornamento RSPP, ASPP e come aggiornamento dei Formatori sulla Sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13. Inoltre ai sensi della tabella di cui all'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 è valido anche come aggiornamento DL SPP, CSP/CSE, Dirigenti e Preposti.
Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.
Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso "Spazi confinati: identificazione, classificazione e valutazione dei rischi secondo la norma uni 11958 e gli standard internazionali", utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Metodologia didattica
Il Corso "Spazi confinati: identificazione, classificazione e valutazione dei rischi secondo la norma uni 11958 e gli standard internazionali" viene svolto con metodo interattivo, coinvolgendo i partecipanti con esempi specifici relativi ad attività in spazi confinati e misure di sicurezza. Ciò, oltre a garantire i migliori risultati in termini di formazione e trasferimento di conoscenze, permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Ricordiamo che i Corsi si tengono in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.
Docenti
Il Corso "Spazi confinati: identificazione, classificazione e valutazione dei rischi secondo la norma uni 11958 e gli standard internazionali" prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza, con pluriennale esperienza e sono in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/2016, rep. atti n. 128/CSR e dal D.l. 6/3/13 relativo alla qualificazione dei docenti nei corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Attestati di formazione
Per ogni partecipante al Corso "Spazi confinati: identificazione, classificazione e valutazione dei rischi secondo la norma uni 11958 e gli standard internazionali", a seguito di superamento della verifica finale, verrà rilasciato un attestato di formazione valido per l'aggiornamento RSPP, ASPP e Formatori sulla Sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13, nonchè, ai sensi della tabella di cui all'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, per DL SPP, Dirigenti, Preposti, oltre che Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili (CSP/CSE).
Approfondimento
La corretta gestione della sicurezza negli spazi confinati richiede l’applicazione di procedure per elaborare il DVR e valutare i rischi, basate su standard internazionali, come OSHA 1910.146 e NIOSH 80-106, e il rispetto della normativa italiana, compresa la nuova UNI 11958, per garantire la protezione dei lavoratori e la conformità legislativa. Per una lettura di approfondimento, si rimanda a questa pagina sulla sicurezza negli spazi confinati o con sospetto inquinamento.
Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test di apprendimento con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.
Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza
Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.
Coffee break
Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.
Dove?
Il Corso spazi confinati: identificazione, classificazione e valutazione dei rischi secondo la norma uni 11958 e gli standard internazionali si svolge a Mestre - Venezia, nelle nostre sedi di via Don Tosatto.
IL CORSO?
I nostri docenti sono a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti nel nostro servizio FAQ di consulenza online post-corso