CORSO LA NORMATIVA DI SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E NEGLI APPALTI (AGGIORNAMENTO RSPP, ASPP, CSP, CSE)
Ti potrebbe interessare...
IL PRESENTE CORSO È AGGIORNATO CON LE NOVITÀ INTRODOTTE DALLA LEGGE N° 56 DEL 29/04/2024 DI CONVERSIONE IN LEGGE CON MODIFICAZIONI DEL DECRETO LEGGE N. 19/2024, RECANTE “ULTERIORI DISPOSIZIONI URGENTI PER L’ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)”.
TALE LEGGE APPORTA MODIFICHE ALL’ART. 29, COMMA 19 DEL DECRETO LEGGE 19/2024, CHE AVEVA MODIFICATO L’ART. 27 DEL D.LGS. 81/08, INTRODUCENDO UN SISTEMA DI CERTIFICAZIONE PER IMPRESE E LAVORATORI AUTONOMI NEI CANTIERI MEDIANTE RILASCIO DI UNA PATENTE A PUNTI, CON DECURTAZIONE PUNTI O SOSPENSIONE NEL CASO DI INCIDENTI
La sicurezza nei cantieri temporanei e mobili è normata dal Titolo IV del D.Lgs. 81/08, che ha recepito, oltre al D.Lgs. 494/96, un insieme sistematico di leggi e decreti che da oltre 50 anni, sono state il punto di riferimento del sistema legislativo nazionale in materia di tutela della sicurezza e la salute dei lavoratori.
La sicurezza del lavoro è interesse prioritario di tutte le aziende il cui obiettivo principale è quello di minimizzare il rischio di incidenti/infortuni durante l’esecuzione di attività affidate in incarico a ditte esterne/lavoratori autonomi.
I più importanti documenti connessi alla sicurezza dell’attività lavorativa presso i cantieri temporanei e mobili, prescritti dalla normativa, sono il Piano di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.) e il Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.).
Previsto in tutti i cantieri in cui si attenda la presenza di più imprese anche non contemporanea, il P.S.C. è il documento più importante per la sicurezza di un cantiere temporaneo o mobile ed è finalizzato all'individuazione, l'analisi e la valutazione dei rischi, e le conseguenti procedure, gli apprestamenti e le attrezzature atti a garantire, per tutta la durata dei lavori, il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori (art. 100 del D.Lgs. 81/08).
Il corso affronta anche l’art. 26 del D.Lgs. 81/2008 - gestione della sicurezza nei lavori in appalto, approfondendo i contenuti del DUVRI (Documento unico di valutazione dei rischi interferenti) con il quale l’azienda garantisce il rispetto da parte dell’impresa esterna/lavoratori autonomi, delle procedure e dei regolamenti finalizzati a tutelare la sicurezza dei propri lavoratori.
Il corso è rivolto a coordinatori per la progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei e mobili, datori di lavoro, dirigenti e preposti delle imprese esecutrici e affidatarie, Responsabili e Addetti Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP).
In particolare, Vega Formazione offre ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e agli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), nonché ai Coordinatori Sicurezza, l’opportunità di partecipare ai corsi di formazione conseguendo un attestato valido per l’aggiornamento periodico quinquennale, come richiesto dall’art. 32 del D. Lgs. 81/08 e dall’accordo della Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.
Ricordiamo che, come previsto dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/2016, rep. atti n. 128/CSR gli RSPP e ASPP e, come previsto dal D. Lgs. 81/08, i COORDINATORI PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI (CSP/CSE) devono seguire corsi di aggiornamento ogni quinquennio, accumulando un monte ore pari a:
40 ore per RSPP
20 ore per ASPP
40 ore per COORDINATORI SULLA SICUREZZA NEI CANTIERI
Destinatari
Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), Manager HSE, Coordinatori per la progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei e mobili, Datori di lavoro, Dirigenti e preposti delle imprese esecutrici e affidatarie.
Programma
- Gli adempimenti per la sicurezza negli appalti: art. 26 del D. Lgs. 81/08 e il Titolo IV;
- I criteri per la verifica dell’idoneità tecnico-professionale di imprese affidatarie ed esecutrici (Allegato XVII Titolo IV);
- Il DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti);
- Obblighi e responsabilità di Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Lavoratori autonomi, Committente e Responsabile dei Lavori;
- Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC);
- Gli obblighi dei Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione nelle varie tipologie di opere;
- Gli obblighi dell’impresa affidataria dei lavori;
- Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) e i modelli semplificati di cui al D.I. 9/9/14;
- Misure di sicurezza in caso di emergenza;
- I rapporti tra Titolo IV e art. 26 del Titolo I, nonché tra PSC, POS e DUVRI;
- I costi per la sicurezza da prevedere negli appalti;
- Logistica e viabilità da prevedere nei cantieri temporanei e mobili.
Crediti Formativi
Il corso sulla Normativa di Sicurezza nei Cantieri temporanei e negli appalti è valido come Aggiornamento RSPP e ASPP. Inoltre, ai sensi dell'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, sono riconosciuti crediti per l'aggiornamento Dirigenti, Preposti, DL SPP, CSP/CSE e come aggiornamento dei Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.
Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “La Normativa di Sicurezza nei Cantieri Temporanei e negli Appalti”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Metodologia didattica
I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.
Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.
Docenti
Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. Il docente del corso è l'Ing. Carmelo G. Catanoso, qualificato come formatore per la sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13, svolge docenza e attività di consulenza per la sicurezza e la tutela della salute nonché CTP (Consulente Tecnico di Parte) nei procedimenti penali per infortuni sul lavoro.
Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.
Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza
Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP/ASPP. Inoltre, ai sensi dell'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, sono riconosciuti crediti per l'aggiornamento Dirigenti, Preposti, DL SPP, CSP/CSE e come aggiornamento dei Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Coffee break
Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.
Dove?
Il Corso la Normativa di Sicurezza nei Cantieri Temporanei e negli Appalti (aggiornamento RSPP, ASPP, CSP, CSE) si svolge a Mestre - Venezia, nelle nostre sedi di via Don Tosatto.
IL CORSO?
I nostri docenti sono a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti nel nostro servizio FAQ di consulenza online post-corso