CORSO VIOLENZA E MOLESTIE NEI LUOGHI DI LAVORO: COME VALUTARE I RISCHI NEL DVR
Ti potrebbe interessare...
Nell'attuale contesto lavorativo, dove la sicurezza e il benessere dei dipendenti sono prioritari, diventa fondamentale disporre di strumenti adeguati per prevenire e affrontare i rischi di violenza e le molestie.
Il corso si propone di inquadrare i termini della questione, offrendo una panoramica delle varie forme di violenza e molestie, inclusi gli aspetti legati alle discriminazioni di genere, e di fornire indicazioni operative concrete per la gestione e la valutazione del rischio.
Per approfondire il tema, partecipa al seminario disponibile gratuitamente nella piattaforma e-learning di Vega Formazione: SEMINARIO E-LEARNING “LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO VIOLENZE E MOLESTIE NEI LUOGHI DI LAVORO: QUALE METODOLOGIA?”
Per approfondire il rischio mobbing, stalking e molestie, frequenta il CORSO SU MOBBING, STALKING E MOLESTIE: I NUOVI RISCHI SUL LUOGO DI LAVORO.
Destinatari
Il corso è rivolto a consulenti in ambito salute e sicurezza, RSPP, ASPP, HSE Manager, Sustainability Manager, datori di lavoro e dirigenti.
Programma
- Inquadriamo la questione
- Normativa di riferimento
- Oggetto della valutazione dei rischi
- Identificazione dei pericoli e della popolazione esposta nell’ambito dell’organizzazione del datore di lavoro in riferimento a contenuto del lavoro, contesto organizzativo del lavoro e ambiente di lavoro
- Analisi del contesto
- Presentazione della proposta metodologica per la Valutazione dei rischi associati ai pericoli identificati per gruppi omogenei, utilizzando una Matrice di Rischio basata su due dimensioni: Esposizione e Vulnerabilità
- Definizione delle misure di riduzione dei rischi
- Implementazione, monitoraggio e revisione delle misure
Crediti Formativi
Il corso “Violenza e molestie nei luoghi di lavoro: come valutare i rischi nel DVR” è valido per l’aggiornamento RSPP e ASPP. Inoltre sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per Dirigenti e formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.
Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come Manager HSE ai sensi della norma UNI 11720.
Le ore di formazione previste con il presente corso costituiscono una quota del monte ore previsto per rispondere ai requisiti formativi per l’accesso all’esame per la certificazione delle competenze della figura professionale del Sustainability Manager e Sustainability Practitioner secondo la UNI/PdR 109.1:2021.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “Violenza e molestie nei luoghi di lavoro: come valutare i rischi nel DVR”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Metodologia didattica
Il corso di formazione “Violenza e molestie nei luoghi di lavoro: come valutare i rischi nel DVR” è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici.
Docenti
Il corso “Valutare e gestire i rischi di violenza e molestie nei luoghi di lavoro” è tenuto da:
- Dott. Carlo Bisio - Safety Expert, Ergonomist, Organisational Psychologist, IdipNEBOSH, CertIOSH
- Dott.ssa Rita Somma - Consulente H&S, sociologa del lavoro e Prof.ssa a.c. di Medicina Sociale e Sociologia Generale Università degli studi di Napoli Federico II
Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.
Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza
Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.
Attestati di frequenza
Per ogni partecipante al corso “Violenza e molestie nei luoghi di lavoro: come valutare i rischi nel DVR”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento RSPP e ASPP, oltre che, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, come aggiornamento Dirigenti e formatori sulla sicurezza (D.I. 6/3/13).
Coffee break
Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.
MePa
Vega Formazione è presente sul MePa e ha messo a disposizione degli enti e delle amministrazioni della Pubblica Amministrazione la possibilità di iscriversi ai corsi presenti in catalogo connettendosi al portale MePa di Consip.
IL CORSO?
I nostri docenti sono a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti nel nostro servizio FAQ di consulenza online post-corso