SICUREZZA SUL LAVORO: COME PROGETTARE UNA FORMAZIONE EFFICACE. STRUMENTI E METODI - CORSO AVANZATO - 8 ORE
Ti potrebbe interessare...
L’organizzazione delle attività formative coinvolge il RSPP / HSE Manager, oltre ad altre diverse funzioni aziendali (quali ad esempio: Responsabile Risorse Umane, Responsabile Produzione). La definizione dei programmi formativi, dei calendari, dei destinatari della formazione e dell’addestramento costituisce un’attività fondamentale per conseguire le due finalità fondamentali del training aziendale: adempiere agli obblighi di legge e perseguire gli obiettivi dell’azienda in termini di salute e sicurezza del lavoro. Solo se la fase di progettazione delle attività formative viene svolta correttamente e solo utilizzando adeguate metodologie per la definizione dei programmi, del materiale didattico, dei sistemi di verifica dell’apprendimento, è possibile diffondere efficacemente la concreta cultura organizzativa in tema di salute e sicurezza.
Il corso si pone pertanto i seguenti obiettivi:
- analizzare i metodi e gli strumenti didattici necessari per svolgere efficacemente la formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro;
- approfondire un metodo per la corretta progettazione delle attività didattiche (Pro-FIF®), basato sia sui presupposti legislativi che sulla giurisprudenza e sull’ingegneria forense
- esemplificare l’importanza di fondare la formazione sui documenti aziendali elaborati per garantire la sicurezza e salute dei lavoratori.
Destinatari
Il Corso “Sicurezza sul lavoro: come progettare una formazione efficace. Strumenti e metodi – Corso Avanzato” è rivolto agli RSPP/ASPP, Manager HSE, Datori di Lavoro, Dirigenti, Consulenti sulla Sicurezza, Responsabili di progetti formativi, Responsabili delle Risorse Umane.
Programma
Prima Parte
- Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda
- Strumenti di informazione su salute e sicurezza del lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc., …)
- Formazione e apprendimento
- L'apprendimento nell'adulto (andragogia)
- Le fasi del ciclo della formazione
- La macroprogettazione e la microprogettazione:
- Analisi dei bisogni e definizione degli obiettivi didattici
- Scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi
- Valutazione dell’apprendimento e dell’efficacia della formazione
Seconda Parte
- Perché la Formazione tradizionale non risponde agli obblighi di legge
- Il metodo della Progettazione Formativa di Ingegneria Forense (Pro-FIF®)
- Esamina tecnica e giuridica dei Fabbisogni Formativi
- Gli strumenti documentali di sicurezza da prevedere nel Progetto Formativo
- Coinvolgimento e cooperazione delle figure coinvolte per raggiungere gli obiettivi di sicurezza
- La stesura del Programma Formativo e dei test di verifica dell’apprendimento per adempiere in toto agli obblighi di legge e raggiungere elevati standard di sicurezza
- Impatto del Pro-FIF® sul comportamento di Lavoratori, Dirigenti, Preposti e RSPP
Crediti Formativi
Il corso “Sicurezza sul lavoro: come progettare una formazione efficace. Strumenti e metodi – Corso Avanzato” è valido come Aggiornamento RSPP e ASPP e come aggiornamento dei formatori sulla sicurezza individuati dal D.I. 6/3/13. Inoltre ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 è valido anche come aggiornamento dei Dirigenti, DL SPP, CSP/CSE.
Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.
Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “Sicurezza sul lavoro: come progettare una formazione efficace. Strumenti e metodi – Corso Avanzato”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Metodologia didattica
Il corso “Sicurezza sul lavoro: come progettare una formazione efficace. Strumenti e metodi – Corso Avanzato” è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Ricordiamo che i Corsi si tengono in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.
Docenti
Il corso “Sicurezza sul lavoro: come progettare una formazione efficace. Strumenti e metodi – Corso Avanzato” prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono psicologi e tecnici esperti di sicurezza e di progettazione di eventi formativi, con pluriennale esperienza. Sono inoltre in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/2016, rep. atti n. 128/CSR e dal D.l. 6/3/13 relativo alla qualificazione dei docenti nei corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.
Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza
Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso “Sicurezza sul lavoro: come progettare una formazione efficace. Strumenti e metodi – Corso Avanzato”, a seguito di superamento della verifica finale, verrà rilasciato un attestato di formazione valido per l'aggiornamento RSPP, ASPP e Formatori sulla Sicurezza individuati dal D.I. 6/3/13, nonché, ai sensi della tabella di cui all'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, per DL SPP, Dirigenti oltre che Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili (CSP/CSE).
Coffee break
Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.
IL CORSO?
I nostri docenti sono a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti nel nostro servizio FAQ di consulenza online post-corso