CONVEGNO E-LEARNING MOBILITY MANAGER E D.I. 12/5/21: COME ADEMPIERE AI NUOVI OBBLIGHI PER LE AZIENDE E LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Ti potrebbe interessare...
Dettagli sul seminario
Ti sei già iscritto al seminario? Inserisci i tuoi dati di accesso inviati per email e inizia subito la formazione:
Modalità:
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.Tempo di fruizione del servizio:
Il seminario dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile completare il seminario.Requisiti di sistema:
- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / SafariPresentazione dell’evento:
Il giorno 11 maggio 2021 è stato firmato dal Ministro della Transizione Ecologia e dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile il decreto che delinea le funzioni del “Mobility Manager”.
In particolare, il Decreto 12/5/21 ha ampliato la platea delle aziende che devono nominare il Mobility Manager, includendo tutte le aziende o unità produttive, pubbliche o private “con unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, Città metropolitana, in capoluoghi di Provincia ovvero in un comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti”.
Uno dei compiti del Mobility Manager consiste nel predisporre il Piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL), ossia lo “strumento di pianificazione degli spostamenti sistematici casa-lavoro del personale dipendente di una singola unità locale lavorativa”. Il Decreto 12/5/21 obbliga le aziende ad inviare il PSCL al Mobility Manager d’Area entro 180 giorni dall’entrata in vigore del Decreto.
Scopri tutti i corsi ambiente organizzati da Vega Formazione: CLICCA QUI!
Obiettivi:
Il Convegno online in Elearning ha lo scopo di approfondire e chiarire le novità apportate dal recente Decreto 12/5/21 sulla figura del Mobility Manager, facendo luce sugli aspetti pratico-attuativi previsti dalla legislazione.
Contenuti:
Dott.ssa Elena Cognito – Conduttrice TV7
Ing. Lorenzo Bertuccio – Presidente Euromobility Associazione dei Mobility Manager
- La legislazione sul Mobility Manager e le novità introdotte dal Decreto Ministeriale del 12/5/21
- La costruzione di un Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL):
- la mobilità urbana in Italia: aspetti generali
- strumenti normativi per la pianificazione della mobilità
- le motivazioni per un PSCL
- la struttura di un PSCL
- le strategie e le misure del Mobility Manager
Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico Vega Formazione
- Quali percorsi formativi per il Mobility Manager?
Dott. Massimo Dutto – Amministratore Delegato ACS Italia – Ente per la certificazione delle Professioni
- La certificazione delle competenze del Mobility Manager
Dott. Matteo Stevanato – Mobility Manager d’Area del Comune di Venezia
- Il DM 208/2016 “Collegato Ambientale”
- Progetto Venezia in classe A – Genesi e sviluppo di un progetto con le aziende:
- strumenti di analisi per il Mobility Manager: “la cassetta degli attrezzi” proposta durante il progetto
- la costruzione di un piano di comunicazione e partecipazione
- esiti dei progetti
Ing. Gaetano Trapanese – Mobility Manager Save S.p.A. Società gestore degli aeroporti di Venezia, Treviso, Verona, Brescia
Ing. Luca Perissinotto – Fleet Manager Veritas S.p.A. Multiutility per la gestione di Energia Risorse Idriche Territorio Ambiente Servizi in Veneto
- Dalla teoria alla pratica: casi di studio - PSCL e politiche aziendali di mobilità sostenibile
Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”:
Al termine di tutti moduli previsti del Convegno online in E-Learning “Mobility Manager e D.I. 12/5/21: come adempiere ai nuovi obblighi per le Aziende e le Pubbliche Amministrazioni” è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.
Docenti:
I relatori del Convegno online in E-Learning “Mobility Manager e D.I. 12/5/21: come adempiere ai nuovi obblighi per le Aziende e le Pubbliche Amministrazioni” sono:
- Ing. Lorenzo Bertuccio – Presidente Euromobility Associazione dei Mobility Manager
- Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico Vega Formazione
- Dott. Massimo Dutto – Amministratore Delegato ACS Italia – Ente per la certificazione delle Professioni
- Dott. Matteo Stevanato – Mobility Manager d’Area del Comune di Venezia
- Ing. Gaetano Trapanese – Mobility Manager Save S.p.A. Società gestore degli aeroporti di Venezia, Treviso, Verona, Brescia
- Ing. Luca Perissinotto – Fleet Manager Veritas S.p.A. Multiutility per la gestione di Energia Risorse Idriche Territorio Ambiente Servizi in Veneto
Assistenza Tecnica:
È possibile contattare il nostro servizio di "Assistenza Tecnica” per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 041 8655873 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.
Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il convegno online in ELearning “Mobility Manager e D.I. 12/5/21: come adempiere ai nuovi obblighi per le Aziende e le Pubbliche Amministrazioni” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.