E-Learning

Desktop - Tablet - Smartphone

SEMINARIO E-LEARNING "PROPORRE E PREDISPORRE UN CONTRATTO DI MANUTENZIONE DELLE CABINE ELETTRICHE"

Ti potrebbe interessare...

Icona StampaStampa

Dettagli sul seminario

GRATUITO
1Ore durata seminario
Sconti non applicabili
Richiedi Info

Ti sei già iscritto al seminario? Inserisci i tuoi dati di accesso inviati per email e inizia subito la formazione:

Modalità:

E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del servizio:

Il seminario dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile completare il seminario.

Requisiti di sistema:

- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari

Durata del Seminario:

Il seminario in e-learning ha una durata di 60 minuti.

 

Presentazione del Seminario:

Il 1° agosto 2015 è entrata in vigore la nuova Norma CEI 78-17 in sostituzione della Norma CEI 0-15:2006. La Norma CEI 78-17:2015  indica le attività e le professionalità che attengono alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT o MT/BT dei clienti/utenti finali in modo da evitare l’insorgere di guasti determinati da carenza o assenza di adeguata manutenzione
Le conoscenze tecniche, e la formazione per il Responsabile e per gli Addetti alla manutenzione delle Cabine Elettriche, sono descritte al punto 5 della Norma CEI 78-17.

La Norma CEI 78-17 prevede la possibilità per il Committente di appaltare le attività di manutenzione, inoltre prevede la possibilità di delegare all’appaltatore il compito di redigere le schede relative alla manutenzione delle cabine MT/MT e/o MT/BT. Quest’ultima possibilità è di notevole interesse per le aziende che, pur avendo una o più cabine elettriche, non hanno personale competente per creare le schede per la manutenzione. Infatti per effettuare questa attività il Committente dovrebbe essere in grado di compilare una lista delle apparecchiature e dei componenti realmente presenti in ciascuna cabina, stabilirne approssimativamente lo stato di degrado, stabilirne quindi le periodicità per la manutenzione ordinaria e straordinaria, ricorrendo, se previsto, alla manutenzione preventiva e/o predittiva.

La Norma CEI 78-17 è pertanto un’opportunità per le imprese che effettuano la manutenzione elettrica per dimostrare la propria professionalità e quella dei propri Addetti alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT.

Scopri tutti i corsi sulla sicurezza elettrica organizzati da Vega Formazione: CLICCA QUI!

 

Obiettivi:

Il Seminario in E-Learning illustra come proporre e predisporre un contratto di manutenzione delle cabine elettriche del Committente in funzione delle diverse necessità di quest’ultimo. Il Seminario inoltre approfondisce le richieste dell’Ente Elettrico fornitore al cliente finale in merito alla comunicazione del nominativo del personale avente ruolo di Responsabile Impianto e di Persona Esperta (ai sensi della norma CEI EN 50110-1); questo soggetto sarà deputato a mantenere i rapporti che riguardano l’esercizio tra l’Ente Elettrico fornitore e il Cliente e per gli eventuali interventi di messa in sicurezza dell’impianto preliminari all’effettuazione dei lavori da parte dell’Ente fornitore sulla sezione ricevitrice del Cliente.

 

Docente:

Ing. Cesare Campello, con pluriennale esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro sia come consulente che come docente. È uno specialista in materia di sicurezza nei lavori elettrici e di formazione per addetti ai lavori elettrici. Svolge attività di tutor per la piattaforma elearning di Vega Formazione e si occupa della progettazione didattica delle attività formative e dello sviluppo del materiale didattico dei corsi svolti in aula e in modalità elearning.

 

Argomenti trattati dal Seminario E-Learning:

- Principali disposizioni legislative e normative relative alla manutenzione delle Cabine Elettriche.
- Norma CEI 78-17 “Manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali”.
- Richieste al Cliente finale da parte dell'Ente elettrico fornitore: comunicazione del nominativo del personale avente ruolo di  Responsabile Impianto e di Persona Esperta (ai sensi della norma CEI EN 50110-1) deputato a mantenere i rapporti che riguardano l’esercizio tra l’Ente elettrico fornitore e il cliente e per gli eventuali interventi di messa in sicurezza dell’impianto preliminari all’effettuazione dei lavori da parte dell’ente fornitore sulla sezione ricevitrice del cliente.
- Appalto per l’esecuzione degli interventi di manutenzione delle cabine elettriche.
- La verifica dell’idoneità tecnico professionale dell’appaltatore (art. 26 del D.Lgs. 81/08).
- Possibilità di delega, da parte del Committente, del ruolo di Responsabile della Manutenzione delle Cabine Elettriche all’appaltatore.
- Come proporre e predisporre un Contratto di manutenzione delle Cabine Elettriche.
Norma UNI 13269Manutenzione - Linee guida per la preparazione dei contratti di manutenzione.

 

Assistenza tecnica:

È possibile contattare il nostro servizio di "Assistenza Tecnica” per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 041 8655873 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.

 

Documentazione:

Il materiale didattico utilizzato durante il Seminario E-learning "Proporre e predisporre un Contratto di Manutenzione delle Cabine Elettriche" viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

 

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”:

Al termine del Seminario E-learning "Proporre e predisporre un Contratto di Manutenzione delle Cabine Elettriche" è possibile scaricare l'attestato di frequenza e il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione, organismo accreditato dalla Regione Veneto per la formazione continua.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Per maggiori approfondimenti si segnalano i corsi organizzati da Vega Formazione sul sulla Manutenzione delle Cabine Elettriche:
- In Aula
- In E-Learning

CORSI E-LEARNING CARBON FOOTPRINT E WATER FOOTPRINT

CORSI E-LEARNING CARBON FOOTPRINT E WATER FOOTPRINT

cosa-si-intende-per-rischio-elettrico

Rischio Elettrico

manutenzione-veicoli-elettrici

Manutenzione Veicoli Elettrici e Ibridi: rischio elettrico e misure di sicurezza

Formazione-manutenzione-veicoli-elettrici

Manutentori veicoli elettrici e ibridi: quale formazione?

cabine-elettriche

Manutenzione Cabine Elettriche: quale normativa applicare?

CEI-11-27-formazione-PES-PAV-PEI-sicurezza-elettrica

Norma CEI 11-27: Sicurezza Elettrica e formazione degli addetti ai Lavori Elettrici PES PAV PEI

Caratteristiche Piattaforma

Corsi in Aula e in Videoconferenza

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

Scopri le caratteristiche uniche della piattaforma E-Learning di Vega Formazione!

Visualizza l'offerta formativa di Vega Formazione in Aula e in Videoconferenza!

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 - 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
|