SEMINARIO E-LEARNING "SPAZI CONFINATI: OBBLIGHI E METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO - IL DACSI®"
Ti potrebbe interessare...
Dettagli sul seminario
Ti sei già iscritto al seminario? Inserisci i tuoi dati di accesso inviati per email e inizia subito la formazione:
Modalità:
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.Tempo di fruizione del servizio:
Il seminario dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile completare il seminario.Requisiti di sistema:
- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / SafariDurata del Seminario:
Il seminario in E-learning Spazi Confinati: obblighi e metodologia di valutazione del rischio - il DACSI® ha una durata di 45 minuti.
Presentazione del Seminario:
La valutazione del rischio delle attività svolte all’interno di spazi confinati e ambienti con sospetto inquinamento è un obbligo a carico del Datore di Lavoro, sancito dal dal D.Lgs. 81/08.
La legislazione e la normativa italiana non definisce precisi criteri su come identificare e classificare la pericolosità degli spazi confinati, accorpando pertanto in un termine vago e generico una variegata casistica di luoghi (aperti o chiusi, ambienti con rischio di caduta o meno, ambienti con rischio chimico o meno, di dimensioni rilevanti o contenute, etc.). Ne deriva la difficoltà di individuare una corretta metodologia per adempiere all’obbligo di valutazione del rischio.
Come individuare gli spazi confinati? Come classificare gli spazi confinati? Come valutare gli spazi confinati?
Il seminario in E-Learning "Spazi Confinati: obblighi e metodologia di valutazione del rischio - il DACSI®" vuole rispondere a queste domande, sulla base dei riferimenti normativi, anche internazionali, disponibili illustrando una precisa metodologia di valutazione dei rischi nelle attività in spazi confinati che si concretizza in uno specifico documento, denominato DACSI®, finalizzato a indicare, oltre alla classificazione e valutazione del rischio negli spazi confinati, anche le corrette procedure da adottare per garantire la sicurezza dei lavoratori.
Per approfondire, scopri i corsi di formazione organizzati da Vega Formazione sul tema della Salute e Sicurezza nei lavori in spazi confinati e ambienti con sospetto inquinamento: CLICCA QUI!
Obiettivi:
L’obiettivo del seminario Spazi Confinati: obblighi e metodologia di valutazione del rischio - il DACSI® è di illustrare una metodologia di identificazione, classificazione e valutazione dei rischi nelle attività in spazi confinati che si concretizza in uno specifico documento, denominato DACSI®.
Docenti:
Il docente del Seminario è l'Ing. Federico Maritan, Direttore Tecnico di Vega Engineering, in possesso dei requisiti previsti dal D.I. 6/3/2013 relativo alla qualificazione dei formatori sulla sicurezza.
Argomenti trattati dal Seminario E-Learning:
- Principali disposizioni legislative e normative relativi a spazi confinati e a sospetto di inquinamento
- Il D.P.R. 177/11: concetti fondamentali
- Come identificare gli spazi confinati: criteri e normative di riferimento
- Come classificare gli spazi confinati: criteri di pericolosità propri dello spazio confinato, connessi con le attività e con il contesto
- La valutazione dei rischi negli spazi confinati sulla base della loro classificazione: elaborazione del DACSI® (Documento Ambienti Confinati Sospetti Inquinamento)
Assistenza Tecnica:
È possibile contattare il nostro servizio di "Assistenza Tecnica” per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 041 8655873 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.
Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il Seminario E-learning viene messo a disposizione anche in formato stampabile.
Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”:
Al termine del Seminario E-learning "Spazi Confinati: obblighi e metodologia di valutazione del rischio - il DACSI®" è possibile scaricare l'attestato di frequenza e il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione, organismo accreditato dalla Regione Veneto per la formazione continua.