Questa domanda è stata posta nella pagina CORSO DIRETTIVE ATEX E VALUTAZIONE DEL RISCHIO ESPLOSIONE (VALIDO ANCHE PER L'AGGIORNAMENTO PER RSPP E ASPP) e pubblicata il 05/11/2015
Per approfondire la questione, che richiederebbe comunque uno studio del singolo caso specifico, consigliamo la lettura delle pubblicazioni delle Commissione Europea (si veda in particolare la linea guida per l’applicazione della direttiva 94/9/CE al seguente link: http://ec.europa.eu/DocsRoom/documents/9571/attachments/1/translations/en/renditions/native). In generale, l’apparecchio che contiene un’atmosfera potenzialmente esplosiva, ma non è né collegato né destinato ad essere utilizzato in un’atmosfera potenzialmente esplosiva connessa al processo, non rientra nel campo di applicazione della direttiva 94/9/CE. Tuttavia, qualsiasi apparecchio/componente all’interno di questo “apparecchio/macchina/contenitore di atmosfera esplosiva” dovrà conformarsi alle disposizioni della Direttiva 94/9/CE. Sempre in generale, gli apparecchi, i sistemi di protezione e i componenti destinati all’impiego in atmosfera valutata come potenzialmente esplosiva (anche interna ad un apparecchio), inclusi i dispositivi di sicurezza e di controllo posti all’esterno ma che contribuiscono al funzionamento sicuro, rientrano nel campo di applicazione della direttiva ATEX 94/9/CE.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.