Questa domanda è stata posta nella pagina Corso E-Learning L'implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale: la norma UNI ISO 14001 e l'Analisi del Contesto e pubblicata il 28/09/2022
La norma UNI EN ISO 14001 nella sua precedente versione del 2004 indicava espressamente nell'Appendice A che: "Un'organizzazione priva di un sistema di gestione ambientale dovrebbe, inizialmente, stabilire la propria posizione attuale in rapporto all'ambiente effettuando un’analisi ambientale. L’obiettivo di tale analisi dovrebbe essere quello di considerare tutti gli aspetti ambientali dell'organizzazione come base per stabilire il sistema di gestione ambientale". Nella nuova e vigente versione del 2015, questa indicazione non c'è più, ma si parla di identificazione degli aspetti ambientali che rientrano nello scopo e campo di applicazione del SGA. Tuttavia è sempre consigliabile produrre un'Analisi Ambientale Iniziale in cui siano identificati gli aspetti ambientali diretti e indiretti e in cui venga valutata la loro significatività (quest'ultima deve essere rivalutata ogni anno). Riteniamo, quindi, che sia importante che nei documenti di sistema ci siano tutte le informazioni richieste dalla norma.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.