Questa domanda è stata posta nella pagina Corsi di formazione per Manager HSE: base e avanzato e pubblicata il 19/10/2021
In termini generali, l’osservazione riportata è corretta e quindi è opportuno che chi svolge l’attività di AUDITOR di prima parte non coincida con la figura del Manager HSE. Premesso ciò, sempre in termini generali, il ruolo di AUDITOR interno può essere svolto da un soggetto che possiede le competenze previste dal punto 7 della norma UNI EN ISO 19011 e che svolge qualsiasi altra funzione diversa da quelle coinvolte nel processo sottoposto ad audit. Quindi più che indicare precisamente chi può svolgere tale ruolo è forse opportuno indicare chi sicuramente non può ricoprirlo: ad esempio, il Manager HSE, il RSPP, il Datore di Lavoro, il Delegato alla sicurezza, il Responsabile del Sistema di Gestione, il Dirigente a capo di un processo fondamentale sulla tematica oggetto dell’AUDIT, etc. Sarà poi l'organizzazione a identificare la soluzione più idonea identificando una figura interna o esterna all'azienda a cui affidare l'incarico di svolgere gli Audit interni.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.