Questa domanda č stata posta nella pagina Corsi di formazione per Lavoratori e Preposti addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della Segnaletica Stradale e pubblicata il 22/09/2022
La normativa vigente in materia di “Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare” è il D. M. 22/1/2019.
Il Decreto, come da lei correttamente riportato, prevede : “L'aggiornamento della formazione dei lavoratori e dei preposti, distribuito nel corso di ogni quinquennio successivo al corso di formazione (…)”.
Non essendoci nel Decreto attualmente vigente riferimenti ai corsi svolti secondo la precedente normativa né disposizioni transitorie, è necessario fare riferimento all’Interpello 5/2019 che precisa: “gli attestati conseguiti precedentemente all’entrata in vigore del decreto interministeriale del 22 gennaio 2019 manterranno la loro validità fino alla scadenza prevista dalla previgente normativa”.
Sulla base di quanto sopra citato, quindi l’attestato allegato datato 4 giugno 2018 è scaduto il 4 giugno 2022 in quanto è necessario fare riferimento alla previgente normativa (D. M. 4/3/2013) che prevedeva l’aggiornamento della formazione ogni 4 anni.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.