Committente: per chi si è chiesto “chi è il committente”, si tratta di quel soggetto per conto del quale viene realizzata un’opera o svolto un servizio. La definizione del Committente in taluni casi può coincidere con quella del Datore di Lavoro.
Si parla della figura del Committente, in caso di contratti d’appalto, d’opera o di somministrazione all’art. 26 del D. Lgs. 81/08.
Essere Committente significa assumersi obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza sui lavori commissionati quali:
- identificare le imprese idonee in termini di capacità tecnico e professionali per lo svolgimento dei lavori edili specifici, attraverso una verifica dell’idoneità tecnico professionale degli appaltatori e subappaltatori dei lavori commissionati;
- individuare, nei casi previsti, il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE);
- nei casi previsti, richiedere alle imprese e ai lavoratori autonomi il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, industria e artigianato, il documento unico di regolarità contributiva e l’autocertificazione attestante il possesso degli altri requisiti previsti dall’allegato XVII del D.Lgs. 81/08;
- richiedere dalle imprese esecutrici di una dichiarazione dell’organico medio annuo, distinto per qualifica, corredata dagli estremi delle denunce dei lavoratori effettuate all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), all’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL) e alle casse edili, nonché una dichiarazione relativa al contratto collettivo stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative, applicato ai lavoratori dipendenti;
- nei casi previsti, richiedere alle imprese esecutrici il documento unico di regolarità contributiva (DURC) e l’autocertificazione relativa al contratto collettivo applicato;
- prima dell’inizio dei lavori deve informare gli organi di vigilanza del prossimo allestimento del cantiere inviando la notifica preliminare;
- deve attenersi ai principi e alle misure generali di tutela dei lavoratori;
- deve verificare l’idoneità tecnico-professionale delle imprese esecutrici;
- qualora l’opera da realizzare preveda la compresenza di due o più imprese il committente deve designare il coordinatore per la sicurezza con titoli e abilitazioni adeguati;
- deve elaborare un Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC);
- deve trasmettere il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) a tutte le imprese coinvolte.
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