Diisocianati: con il termine diisocianati si intende un gruppo di composti chimici piuttosto ampio realizzati dall’unione di due unità di cianati (gruppo -N=C=O) con altri gruppi chimici.
In base alla loro struttura e al “peso” delle loro molecole, i diisocianati possono essere più o meno volatili, ma mediamente non si tratta di composti molto volatili se si trovano a temperatura ambiente.
Si tratta di composti piuttosto reattivi, risultano irritanti per tutte le vie di esposizione (cute, occhi, vie respiratorie) e sono anche dotati di una certa tossicità. Sono in grado di sensibilizzare i tessuti attraversati causando sia dermatiti che, soprattutto, sensibilizzazione respiratoria in forma ritenuta particolarmente grave, irreversibile e invalidante, tanto da essere classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1.
I diisocianati si trovano all’interno di tantissimi prodotti, in particolare poliuretani, e vengono manipolati pertanto in numerosi contesti lavorativi.
A titolo indicativo e non esaustivo, individuiamo di seguito le tipologie di prodotti che generalmente contengono diisocianati e dove si trovano:
Visto l’elevato numero di tipologie di materiali che contengono poliuretani, sono davvero estesi gli ambiti applicativi quali ad esempio: produzione di componenti per le automobili, nelle carrozzerie, molte lavorazioni nel settore dell’edilizia e affini (impiantisti, carpentieri, cappottisti, serramentisti, ecc), nella produzione di mobili, di materie plastiche per i più svariati usi.
Ad agosto 2020 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2020/1149 che, modificando l’allegato XVII del Regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH), ha imposto le seguenti restrizioni:
Dal 24 agosto 2023 diventa pertanto obbligatorio, per chi acquista e usa prodotti contenenti diisocianati in percentuale superiore allo 0,1% in peso per scopi professionali e industriali, possedere un attestato di partecipazione a uno specifico corso di formazione obbligatoria con test finale di apprendimento.
Il Regolamento individua tre livelli di formazione sui diisocianati in base alle attività lavorative e, per ciascun livello, indica i contenuti da affrontare senza specificarne la durata. L’aggiornamento dei vari corsi deve essere fatto ogni 5 anni.
Vega Formazione ha progettato i propri corsi di formazione obbligatoria sui diisocianati con le seguenti durate:
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.