Dispositivi Protezione Individuale (DPI): il significato di DPI (Dispositivo di Protezione Individuale) è qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi che ne minacciano la sicurezza e la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo (elmetti, occhiali protettivi, guanti, scarpe antinfortunistiche, mascherine di protezione, etc).
Ma, nello specifico, cosa sono e come si usano i DPI? I DPI Si differenziano dai Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC) che, invece, in genere sono soluzioni tecniche che vanno a tutelare più persone che si trovano a lavorare in una certa area di lavoro (ponteggi, parapetti, dispositivi per l’estrazione di fumi, messa a terra, etc). I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) sono suddivisi in tre categorie ai sensi del Regolamento (UE) 2016/425:
Il Regolamento (UE) 2016/425, inoltre, prevede che i fabbricanti che immettono sul mercato i DPI:
La fornitura dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) al lavoratore è a carico del Datore di Lavoro, il lavoratore pertanto non dovrà sostenere alcun costo per l’acquisto dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).
Inoltre è sempre opportuno che il Datore di Lavoro registri la consegna dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) su appositi moduli di consegna.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.