Energie Rinnovabili: le energie rinnovabili sono fonti di energia che si rigenerano naturalmente e sono considerate inesauribili nel lungo periodo. Inoltre, essendo in grado di rigenerarsi naturalmente, possono fornire energia in modo pressoché continuo e sostenibile.
Tra le principali fonti di energie rinnovabili possiamo considerare il sole (energia solare), il vento (energia eolica), l’acqua (energia idroelettrica), le maree e le onde (energia marina), il calore della terra (energia geotermica), e la biomassa.
A differenza delle fonti fossili, come petrolio e gas naturale, le energie rinnovabili non rilasciano gas serra durante la produzione di energia, riducendo così l'impatto ambientale e contribuendo alla mitigazione del cambiamento climatico. Tra gli altri vantaggi, l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili contribuisce all’indipendenza energetica data la riduzione della dipendenza da fonti fossili estere e promuove l’occupazione verde e lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili.
Le fonti rinnovabili di energia rivestono un ruolo chiave nell’adozione di misure nazionali per rispettare gli impegni volti alla decarbonizzazione, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO₂ e raggiungere i target climatici fissati per il 2030. Allo stesso tempo, aiutano a gestire le crisi energetiche che possono derivare da tensioni geopolitiche o situazioni di emergenza globale, con impatti che si estendono a livello nazionale e internazionale.
La diversificazione delle fonti energetiche diventa dunque una priorità: promuovere e sviluppare energie rinnovabili riduce la dipendenza da fonti fossili e dalle importazioni di energia. Per realizzare questo obiettivo per le energie rinnovabili in Italia, si sta investendo attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che destina risorse allo sviluppo di infrastrutture energetiche sostenibili. Parallelamente, si stanno semplificando i procedimenti per ottenere i permessi necessari alla costruzione di impianti di energia rinnovabile, così da rendere più rapido e meno complesso il processo autorizzativo. Si sta definendo inoltre un nuovo sistema di incentivi finanziari che possa garantire un sostegno economico adeguato agli investimenti, offrendo al contempo la stabilità necessaria per favorire uno sviluppo duraturo e sicuro del settore delle energie rinnovabili in Italia.
Nonostante i benefici, l’adozione su larga scala delle energie rinnovabili presenta sfide come l'intermittenza (per esempio, la variabilità del sole e del vento) e la necessità di reti elettriche moderne. Tuttavia, la ricerca e l’innovazione tecnologica, insieme a politiche di incentivazione, offrono opportunità di sviluppo e miglioramento delle soluzioni rinnovabili.
Per approfondire che cosa si intende per energie rinnovabili visita la pagina: ENERGIE RINNOVABILI, QUALI SONO?
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.