INAIL: Che cos’è e qual è il significato di INAIL? È l’acronimo di Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro ed è un ente pubblico che si occupa di gestire l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e malattie professionali.
Ma cosa fa l’INAIL? I suoi obiettivi sono:
L’assicurazione INAIL è obbligatoria per tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e parasubordinati nelle attività che la legge individua come rischiose, essa tutela il lavoratore contro i danni derivanti da infortuni e malattie professionali causati dalla attività lavorativa.
Inoltre l’assicurazione INAIL esonera il datore di lavoro dalla responsabilità civile conseguente ai danni subiti dai propri dipendenti.
Per quanto riguarda la tutela nei confronti dei lavoratori, INAIL effettua e pubblica studi sulle situazioni di rischio nei luoghi di lavoro, eroga prestazioni sanitarie ed economiche, anche per la cura, riabilitazione e reinserimento nella vita sociale e lavorativa di chi ha subito danni fisici a seguito di infortunio o malattia professionale.
L’INAIL costituisce inoltre un osservatorio del fenomeno infortunistico in Italia, raccogliendo e pubblicando dati e statistiche su infortuni e malattie professionali.
L’INAIL diffonde, anche con cadenza mensile, i dati relativi al fenomeno infortunistico in Italia suddivisi per province e regioni.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.