Preposto: il significato di Preposto alla sicurezza è riportato nell’art. 2 del D. Lgs 81/08 che lo definisce come “persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.
Chi è quindi il Preposto alla sicurezza? Questa figura svolge una funzione molto importante di vigilanza e supervisione per la corretta applicazione delle misure di sicurezza durante il lavoro, infatti l’art. 18 del D. Lgs. 81/08 prevede che datore di lavoro deve “individuare il preposto o i preposti per l’effettuazione delle attività di vigilanza (…)”.
Va ricordato, però, che il Preposto alla sicurezza è una figura che il datore di lavoro può (non necessariamente deve) prevedere nella sua organizzazione per svolgere effettivamente ed efficacemente le attività di controllo e supervisione delle lavorazioni, quando lo stesso datore di lavoro non è in grado di svolgerle direttamente. Quindi, in assenza del Preposto alla sicurezza, e secondo definizione, le attività di controllo e supervisione devono essere svolte direttamente dal datore di lavoro e/o dal dirigente.
Per quanto riguarda gli obblighi, l’art. 19 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Preposto, tra le altre cose, deve “sovrintendere e vigilare sulla osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione e, in caso di rilevazione di non conformità comportamentali in ordine alle disposizioni e istruzioni impartite dal datore di lavoro e dirigenti ai fini della protezione collettiva e individuale, intervenire per modificare il comportamento non conforme fornendo le necessarie indicazioni di sicurezza. In caso di mancata attuazione delle disposizioni impartite o di persistenza della inosservanza, interrompere l'attività del lavoratore e informare i superiori diretti (…)”.
In ragione del suo ruolo il Preposto, oltre alla formazione generale e specifica per la sicurezza dei lavoratori, deve frequentare una formazione obbligatoria particolare prevista dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.