PSC Piano di Sicurezza e Coordinamento: il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) è il documento redatto dal Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea.
Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) è redatto, invece, dal Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) nel caso in cui dopo l’affidamento dei lavori a un’unica impresa, l’esecuzione dei lavori o di parte di essi sia affidata a una o più imprese, oppure nei lavori privati non soggetti a permesso di costruire in base alla normativa vigente e comunque di importo inferiore ad euro 100.000.
Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), secondo quanto indicato nell'art. 100 del D.Lgs. 81/08, è costituito da una relazione tecnica e prescrizioni correlate alla complessità dell'opera da realizzare ed alle eventuali fasi critiche del processo di costruzione, atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) contiene anche la stima dei costi per la sicurezza.
I contenuti del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) sono dettagliatamente specificati nell’Alleato XV del D. Lgs 81/08.
Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) dovrà essere adeguato dal Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) in relazione all’evoluzione dei lavori ed alle eventuali modifiche intervenute, valutando le proposte delle imprese esecutrici dirette a migliorare la sicurezza in cantiere e verificando che le imprese esecutrici adeguino, se necessario, i rispettivi Piani Operativi di Sicurezza (POS).
L’impresa che si aggiudica i lavori ha facoltà di presentare al Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) proposte di integrazione al Piano di Sicurezza e di Coordinamento (PSC), ove ritenga di poter meglio garantire la sicurezza nel cantiere sulla base della propria esperienza.
Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), secondo definizione, è parte integrante del contratto di appalto. I datori di lavoro delle imprese esecutrici e i lavoratori autonomi sono tenuti ad attuare quanto previsto nel Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e nel Piano Operativo di Sicurezza (POS) redatto a recepimento del PSC.
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