Rischi Trasversali: I rischi trasversali sono uno dei tre gruppi di rischi sul lavoro a cui possono essere esposti i lavoratori di un’azienda.
Infatti assieme ai:
I rischi trasversali, per definizione, sono quelli individuabili all’interno della complessa articolazione che caratterizza il rapporto tra l’operatore e l’organizzazione del lavoro in cui è inserito. Le situazioni di rischio sul lavoro riguardano quindi l’organizzazione del lavoro, i fattori, psicologici, i fattori ergonomici e le condizioni di lavoro difficili, che devono essere analizzate anche all’interno di possibili trasversalità tra rischi per la sicurezza e rischi per la salute.
Si provi a pensare all’importanza che una buona organizzazione del lavoro riveste relativamente all’intensità del lavoro e all’insieme dei rapporti lavorativi, interpersonali e organizzativi che si creano all’interno di un contesto professionale, e di conseguenza alla salute psico-fisica e sociale del lavoratore.
Quali sono quindi i rischi considerati trasversali? Tra i rischi trasversali possiamo indicarne alcuni come ad esempio: i turni di lavoro pesanti, il lavoro notturno, lo stress lavoro correlato, il burnout, il lavoro solitario, la difficoltà di utilizzo degli strumenti, i lavori con animali o in acqua, lavori in ambienti confinati, lavori in condizioni climatiche e di pressione logoranti, ecc..
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.