Videoterminalista: secondo definizione, il Videoterminalista è il lavoratore che fa uso di videoterminali (VDT), ossia di attrezzature munite di schermi alfanumerici e grafici a prescindere dal tipo di visualizzazione utilizzato per almeno 20 ore settimanali.
Un lavoratore, quando viene definito come Videoterminalista, incorre spesso nel rischio di presentare una serie di disturbi fisici, tra cui i più diffusi sono:
Di conseguenza la normativa vigente (Titolo VII del D. Lgs. 81/08 sull’uso di attrezzature munite di videoterminali) prevede che il datore di lavoro, all'atto della valutazione del rischio, analizzi i posti di lavoro con particolare riguardo:
L’Allegato XXXIV del D. Lgs 81/08 prevede i requisiti minimi delle postazioni di lavoro dei videoterminalisti con particolare riferimento a:
In generale, poi, il posto di lavoro del Videoterminalista deve essere ben dimensionato e allestito in modo che vi sia spazio sufficiente per permettere cambiamenti di posizione e movimenti operativi.
La normativa vigente prescrive anche che, chi è un lavoratore Videoterminalista ha diritto a delle pause per interrompere la sua attività di 15 minuti ogni 120 di lavoro, se non diversamente stabilito dalla contrattazione collettiva o aziendale.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.