Seminario “Il nuovo Accordo sulla formazione sulla sicurezza: tutte le novità sui percorsi formativi”
Tenuto in data 20.11.2024 in Quartiere Fieristico Bologna.
Grandissima partecipazione per il Seminario “Il nuovo Accordo sulla formazione sulla sicurezza: tutte le novità sui percorsi formativi”, tenutosi il 19 e 20 novembre 2024 presso il 34° Salone della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro presso la Fiera Ambiente Lavoro di Bologna.
Dopo anni di attesa per il nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, finalmente possiamo analizzare la bozza definitiva del documento che accorpa i diversi Accordi emanati dal 2011 ad oggi, costituendo quindi un “Accordo Quadro” o un “Testo Unico degli Accordi Stato Regioni” sulla formazione
Il nuovo Accordo indica le modalità, le durate e più in generale gli elementi fondamentali per una formazione efficace e di qualità per tutte le figure identificate dalla legislazione vigente, ossia: lavoratori, preposti, dirigenti, RSPP, ASPP, Datori di Lavoro (una novità “epocale” tra gli obblighi di formazione), Datori di Lavoro RSPP, coordinatori per la sicurezza, addetti all’uso di attrezzature di lavoro e, finalmente, anche per gli addetti alle attività in spazi confinati.
Il seminario ha illustrato tutte le novità introdotte nei percorsi formativi con un punto di vista sia tecnico che giuridico.
Il seminario ha visto l’intervento di:
Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico di Vega Formazione e Vega Engineering
- Panoramica delle principali novità introdotte dal nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro
- Focus sulla formazione per gli addetti alle attività in spazi confinati
Avv. Rolando Dubini – Avvocato del foro di Milano, penalista e cassazionista, docente e formatore esperto in materia Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.
- Verifiche di apprendimento e verifiche dell’efficacia della formazione: cosa prevede il nuovo Accordo?
- Nuove responsabilità penali per i soggetti coinvolti nella formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: datore di lavoro, ente organizzatore, docente
Ai partecipanti dell’evento, successivamente alla conclusione dello stesso sono stati inviati gli atti riportanti il materiale utilizzato dai relatori durante la presentazione.