CORSO LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO FULMINAZIONE (VALIDO ANCHE PER AGGIORNAMENTO RSPP E ASPP)
Ti potrebbe interessare...
Le fulminazioni sono fenomeni di origine naturale prevedibili in termini probabilistici. Gli effetti delle fulminazioni possono essere distruttivi, infatti per fulminazioni particolarmente intense risulta difficile proteggere completamente le persone e le cose. Proprio per queste motivazioni la valutazione del rischio fulminazione è un’attività molto particolare che necessita di specifiche conoscenze per essere correttamente effettuata.
Il Titolo III del D. Lgs. 81/08, con particolare riferimento agli artt. 80 e 84, obbliga il datore di lavoro ad effettuare una valutazione del rischio elettrico, comprensiva di valutazione del rischio da fulminazione diretta ed indiretta, nonché ad individuare le eventuali misure di protezione dai fulmini necessarie.
Per la valutazione del rischio da fulminazione, la recente evoluzione della normativa tecnica esistente consente, tramite la serie normativa CEI EN 62305 (CEI 81-10), di effettuare una migliore e più completa valutazione della pericolosità delle fulminazioni, individuando nel contempo adeguate misure di protezione quando il rischio fulminazione non risulta accettabile.
Il corso si pone l’obiettivo di illustrare gli obblighi di legge a carico del datore di lavoro, approfondendo anche i riferimenti normativi per la valutazione del rischio da fulminazione, con esempi pratici ed illustrando come integrare la valutazione del rischio di fulminazione nel documento di valutazione dei rischi di cui all’art. 28 del D. Lgs. 81/08.
Destinatari
Il corso valutazione del rischio fulminazione è rivolto a Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) e Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), Manager HSE, Datori di Lavoro, personale degli uffici tecnici aziendali, tecnici delle imprese installatrici, progettisti di impianti elettrici e di protezione contro le scariche atmosferiche.
Programma
-Titolo III del D. Lgs. 81/08 sugli impianti elettrici;
- obblighi del datore di lavoro in merito alla valutazione del rischio fulminazione;
- normativa tecnica sulla valutazione del rischio da fulminazione;
- serie di normativa CEI EN 62305 (CEI 81-10);
- possibili effetti delle fulminazioni;
- la protezione delle persone e delle cose;
- metodologia di valutazione del rischio fulminazione;
- esempi di valutazione del rischio fulminazione;
- esercitazione sulla valutazione del rischio fulminazione;
- integrazione nel documento di valutazione dei rischi dei risultati della valutazione rischio fulminazione.
Crediti Formativi
Il Corso sulla Valutazione del Rischio Fulminazione è valido per l’aggiornamento RSPP, ASPP e RLS. Inoltre sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, DL SPP, CSP/CSE e formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.
Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.
Metodologia didattica
I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici proposti dai docenti. Per mantenere un alto livello di attenzione dei partecipanti durante l’intero percorso formativo e favorire quindi l’apprendimento vengono eseguite delle esercitazioni intermedie per consentire ad ognuno di verificare lo stato delle conoscenze acquisite. Tali esercitazioni diventano oggetto di confronto propositivo in aula.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il “Corso la Valutazione del Rischio Fulminazione”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Docenti
Il corso sul rischio fulminazione prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza e di impianti elettrici e hanno maturato specifica esperienza nella valutazione del rischio fulminazione.
I docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n .221/CSR, e dal D.l. 6/3/13.
Attività formative correlate
Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.
Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza
Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al Corso la Valutazione del Rischio Fulminazione, che abbia frequentato il 100% delle ore di formazione previste e superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP e ASPP. Il Corso riconosce crediti per percorsi formativi di contenuto analogo come previsto dalla Tabella dell'Allegato III dell'Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 rep. atti n. 128/CSR.
Coffee break
Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.
IL CORSO?
I nostri docenti sono a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti nel nostro servizio FAQ di consulenza online post-corso