CORSO HACCP PER ADDETTI ALLA MANIPOLAZIONE DI ALIMENTI - 3 ORE
Ti potrebbe interessare...
Validità del corso HACCP e dell’attestato HACCP
Il Regolamento Europeo CE 852/2004 in materia di igiene alimentare non definisce le modalità di organizzazione e svolgimento del corso HACCP per addetti alla manipolazione di alimenti e bevande. L’attuazione in Italia di tale regolamento ha demandato la definizione dei percorsi formativi dei corsi HACCP a livello regionale.
Il presente corso HACCP si pone l’obiettivo di informare e formare gli Addetti alla lavorazione, conservazione e manipolazione di alimenti e bevande secondo quanto previsto dalla normativa specifica vigente nelle seguenti regioni:
- Veneto
- Trentino Alto Adige
- Sardegna
- Lombardia
- Friuli Venezia Giulia
- Basilicata
Suggeriamo in ogni caso di verificare la regolamentazione vigente nella propria regione.
Presentazione del corso
Il presente corso HACCP è destinato agli addetti alla manipolazione di alimenti e bevande.
Infatti, il Regolamento Europeo 852/2004 prevede che gli addetti alla manipolazione di alimenti e bevande debbano seguire un corso HACCP in merito alle regole di igiene alimentare e al sistema HACCP, conseguendo il cosiddetto “Attestato HACCP”. Tale formazione deve essere periodicamente aggiornata.
Ad esempio, sono soggetti alla formazione HACCP obbligatoria (e al conseguimento dell’Attestato HACCP) gli addetti alla manipolazione di alimenti e bevande di:
- bar, ristoranti, chioschi e simili
- pizzerie, gelaterie, pasticcerie, macellerie, pescherie
- laboratori alimentari artigianali
- negozi e imprese che commercializzano alimenti freschi e non
- aziende di stoccaggio e rivendita di prodotti alimentari
- imprese della ristorazione collettiva (scolastica, aziendale, commerciale)
- industrie alimentari
- imprese che producono semilavorati per l’industria alimentare
- imprese che producono additivi per l’industria alimentare
Il presente corso HACCP rilascia un attestato HACCP (ex libretto sanitario) che certifica la formazione degli addetti alla manipolazione degli alimenti sulle corrette misure in materia di igiene e sicurezza alimentare, con l’obiettivo di garantire un elevato livello di tutela dei consumatori.
Destinatari
Il presente corso HACCP per il conseguimento dell’attestato HACCP è rivolto agli addetti alla lavorazione, conservazione e manipolazione di alimenti e bevande.
Programma
- Il sistema HACCP
- La legislazione sulla sicurezza alimentare
- Le forme di contaminazione degli alimenti
- Rischi e pericoli alimentari
- La conservazione degli alimenti
- Il sistema di rintracciabilità
- Ambienti, attrezzature e mezzi di lavoro nel settore alimentare
- Le procedure di pulizia e sanificazione: i protocolli HACCP
- Il piano di controllo degli infestanti
- L'igiene personale
- Allergie ed intolleranze alimentari
Obiettivi
Il corso HACCP si pone l’obiettivo di informare e formare gli Addetti alla lavorazione, conservazione e manipolazione di alimenti e bevande. Al termine del corso HACCP, a seguito del superamento della verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di formazione HACCP.
Il presente corso HACCP risponde ai requisiti previsti dalla normativa specifica vigente nelle seguenti regioni: Regione Veneto, Trentino Alto Adige, Sardegna, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Basilicata. Suggeriamo in ogni caso di verificare la regolamentazione vigente nella propria regione.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso HACCP, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Metodologia didattica
Il presente corso HACCP per Addetti alla Manipolazione di Alimenti è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Ricordiamo che i Corsi HACCP si tengono in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.
Docenti
Tutti i docenti dei corsi HACCP per Addetti alla Manipolazione di Alimenti sono laureati, esperti di igiene alimentare con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di sicurezza alimentare, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa.
Argomenti Correlati
Per maggiori approfondimenti visita la pagina HACCP: Normativa sulla Sicurezza Alimentare.
Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.
Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza
Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.
Attestati di frequenza
Per ogni partecipante al corso “HACCP per Addetti alla Manipolazione di Alimenti” che abbia frequentato il 100% delle ore di formazione previste e superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato HACCP di frequenza. Il presente corso HACCP risponde ai requisiti previsti dalla normativa specifica vigente per la Regione Veneto, Trentino Alto Adige, Sardegna, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Basilicata. Suggeriamo in ogni caso di verificare la regolamentazione vigente nella propria regione.
MePa
Vega Formazione è presente sul MePa e ha messo a disposizione degli enti e delle amministrazioni della Pubblica Amministrazione la possibilità di iscriversi ai corsi presenti in catalogo connettendosi al portale MePa di Consip.
Dove?
Il Corso HACCP per Addetti alla Manipolazione di Alimenti - 3 ore si svolge a Mestre - Venezia, nelle nostre sedi di via Don Tosatto.
IL CORSO?
I nostri docenti sono a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti nel nostro servizio FAQ di consulenza online post-corso